Le imprese editrici che accedono ai contributi ex decreto legislativo 70/17 devono effettuare la Comunicazione Annuale al ROC per l’anno 2021.
Scadenza 31 gennaio 2022
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2022 le imprese editrici di testate che accedono ai contributi diretti all’editoria in base al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70 devono effettuare la comunicazione annuale al ROC relativa all’anno 2021. Così come previsto all’allegato B della delibera AGCOM n. 666/08/CONS e s.m.
Gli editori devono trasmettere, inoltre, le dichiarazioni con le quali comunicano le eventuali situazioni di controllo e/o collegamento ai sensi dell’art. 2359 c.c.
Comunicazione Annuale aggiornata al 31/12/2021
Le informazioni richieste devono essere aggiornate al 31 dicembre 2021 e trasmesse in formato elettronico (smart card) attraverso il portale ww.impresainungiorno.gov.it.
In particolare, si segnala che le predette imprese trasmettono, altresì, in via telematica, nell’ambito della comunicazione annuale:
- le dichiarazioni, redatte secondo i modelli 12/1/ROC, 12/2/ROC, 12/3/ROC e 12/4/ROC con le quali comunicano le eventuali situazioni di controllo e/o collegamento ai sensi dell’articolo 2359 c.c. in essere nel corso dell’anno di riferimento ovvero l’assenza delle stesse attraverso il seguente link: “attestazione richiesta contributi – comunicazione di controllo“;
- sulla base dei dati di loro diretta conoscenza, lo sviluppo degli assetti societari dei proprietari delle testate, mediante i modelli 5/1/ROC, 5/2/ROC, 5/3/ROC, 5/4/ROC, indicando il capitale sociale, l’elenco dei soci e la titolarità delle rispettive partecipazioni con diritto di voto pari o superiore al 5%, fino all’individuazione delle persone fisiche che partecipano direttamente o indirettamente al capitale sociale dei proprietari delle testate, attraverso il seguente link: “attestazione richiesta contributi – assetti del proprietario della testata“.
A pena di esclusione dai contributi
Si evidenzia che tale obbligo (solo per gli editori richiedenti contributi) è ‘conditio sine qua non’ per il rilascio dell’attestazione di regolarità richiesta dal Dipartimento Editoria per l’erogazione dei contributi.
Eventuali errori e/o ritardi nell’ottemperanza delle predette comunicazioni comporteranno il rilascio dell’attestazione di regolarità solo al termine di apposito procedimento sanzionatorio. Segnaliamo, inoltre, che le dichiarazioni trasmesse vengono trasmesse sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, per determinano anche responsabilità di carattere penale.
Tutti gli altri editori che non beneficiano dei contributi
Ricordiamo, infine, che i soggetti iscritti al ROC che non beneficiano dei contributi di cui sopra, devono trasmettere, come tutti gli altri anni, la comunicazione annuale entro 30 giorni dalla data di deposito del bilancio in caso di società di capitale e cooperative ed entro il prossimo 31 luglio 2022 tutti gli altri soggetti.