Ads, trend diffusione e vendita quotidiani: in rosso anche a gennaio

Ads, Accertamenti Diffusione Stampa, pubblica le classifiche e i trend dei quotidiani per il mese di gennaio 2024

Invariato il trend negativo generale della stampa cartacea: anche a inizio anno sono poche le testate in positivo, con percentuali esigue. Si notano doppie cifre positive solo per due giornali sportivi.

I dati e le tabelle nel dettaglio 

Ads da qualche mese ha introdotto anche la tabella “totale vendite individuali” con l’obiettivo di fotografare i reali numeri degli acquisti dei quotidiani. I dati di questa classifica comprendono le vendite individuali dei cartacei, gli abbonamenti individuali cartacei e le vendite delle copie digitali individuali. 

Si riporta qui di seguito la tabella con il confronto anno su anno. È evidente il colore rosso accanto a quasi tutte le testate: le percentuali negative raggiungono il picco di -16,42% mentre le uniche due positive segnano +0,17% e +6,02%.

Il totale diffusione carta + digitale, rispetto a dicembre 2023, mostra una quadro più dinamico, seppur non positivo. Vediamo diversi bollini verdi, ma le percentuali non sono migliori di quelle di fine anno scorso (che addirittura segnavano la doppia cifra positiva).

Nel confronto annuale (gennaio 2023 VS gennaio 2024) del totale diffusione carta + digitale le perdite sono ingenti e le testate in positivo sono poche. Solo le sportive mostrano la doppia cifra, con il +15,18% e il +18,94%.

Per le vendite individuali in edicola, il confronto con gennaio dello scorso anno mostra una classifica in rosso. Gli unici due bollini verdi raggiungono cifre trascurabili che non possono competere con il trend negativo generale (i picchi di segno opposto segnano il -15,26% e il +2,13%).

Articolo di T.S.