“Il comparto digitale continua a crescere”, afferma Alberto Dal Sasso, Managing Partner di Adjinn Italia. “Il 2024 si conferma un anno positivo sia per il digitale che per l’intero mercato pubblicitario, che grazie ai grandi eventi e alla crescita di nuove realtà come la Advanced TV, si avvia a chiudere con un incremento vicino al +6%”.
Buoni gli investimenti pubblicitari nel mese di settembre grazie a campagne di molti grandi marchi finalizzate al rilancio di prodotti dopo il rientro dalle vacanze estive.
Secondo i dati dell’azienda multinazionale esperta in digital advertising measurement e benchmarking, Adjinn, l’editoria compare come uno dei 5 top spender di questo mese. Le percentuali mostrano un incremento del mercato editoriale del +7,8% (un impatto notevole vista la già buona percentuale di marzo 2024 che si attestava intorno al +6,4%).
Complessivamente, considerando il periodo gennaio-settembre 2024, l’editoria raggiunge il +6,9% di investimento nel mercato digital adv. Nonostante le difficoltà del settore, la positività dei dati, complice anche il “back to school”, fa sperare in un finale di anno in positivo.
I formati pubblicitari video e display dominano il mercato, con il +54,3% e il +45,2% della spesa. L’equilibrio tra contenuti visivi e contenuti narrativi consumati rimane stabile quindi. Stabile rispetto ai mesi precedenti anche le campagne in direct (+37,5%) e programmatic (+62,5%).
Articolo di T.S.