L’agenzia di stampa italiana Adnkronos e la spagnola Europa Press hanno firmato un accordo di cooperazione di lungo periodo che ha obiettivi strategici quali notizie di agenzie in tempo reale, qualità dell’informazione, servizi di comunicazione in ambito digitale e un comune progetto di sviluppo europeo.
“L’accordo con Europa Press contribuirà al rafforzamento del giornalismo in Europa e ci permetterà di guardare al futuro con progetti di comunicazione per le istituzioni europee, usando la rispettiva competenza e autorevolezza” – così commenta, ad accordo siglato, il Presidente del Gruppo Adnkronos, Giuseppe Pasquale Marra.
Il ruolo del giornalismo di qualità, sempre meno delineato a causa del dilagare dell’informazione non verificata, è punto cruciale dell’accordo, accompagnato dal forte desiderio di sostenere il giornalismo vero in Europa.
Le due società, già leader nelle rispettive nazioni, intendono coinvolgere le proprie intere strutture in un lavoro a livello internazionale che consoliderà il loro ruolo nella società e, inoltre, “collaboreranno come partner privilegiati per progetti rivolti a realtà del mercato italiano, spagnolo ed europeo”. Adnkronos e Europa Press sono inoltre unite nel condividere la necessità di una maggiore cooperazione tra Stati europei e il momento di importante cambiamento di tutto il settore, dovuto alla trasformazione digitale incessante.
“Stiamo ragionando insieme su possibili scenari di servizi innovativi per altri soggetti anche nel settore audiovideo e fotografico così come a stimolare una riflessione del ruolo delle agenzie di stampa private in tutta Europa e nel mondo: oggi gli editori devono necessariamente tenere stretto il rapporto con i propri lettori su nuovi temi come la sostenibilità, le migrazioni, i diritti di uomini e donne, le diversità, altrimenti sono destinati all’estinzione”, continua Marra.
Impossibile non apprezzare un accordo di tale valore, un accordo che si apre all’Europa ad opera di una delle più importanti agenzie di stampa italiane, nata più di 50 anni fa, che fa da apripista a un sistema di mercato, nel settore della comunicazione e dell’informazione, rivolto all’esterno, in un’ottica di collaborazione e di miglioramento del settore tramite l’interazione con colleghi stranieri.
Leitmotiv è l’attenzione e l’interesse nei confronti di un giornalismo di qualità, tema oltre tutto frequentemente emerso durante i lavori degli Stati generali dell’editoria, a sottolineare come anche in Italia la problematica sia particolarmente sentita.
Il giornalismo di valore, quello verificato, attendibile, di cui il lettore si fida, deve essere il punto di partenza per risollevare il settore, ma soprattutto per sostenerlo in una fase di transizione storica di cui tutti siamo protagonisti.