Tutti gli edicolanti sul territorio di Roma non subiranno l’aumento della tassa di occupazione del suolo pubblico (Cosap) per il 2024.
Così stabilisce una delibera di modifica pubblicata sul sito di Roma Capitale, presentata dall’assessore al Bilancio, Silvia Scozzese, e approvata dalla Giunta Capitolina.
Edicole come “presidio sociale”
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha spiegato l’importanza delle edicole per la città e i cittadini. Le ha definite “un presidio sociale di grande importanza sui territori e stanno anche pagando le conseguenze di una grave crisi di settore”.
Per questo motivo, “abbiamo deciso di evitare qualunque incremento della Cosap per le edicole perché comprendiamo la situazione e riteniamo che il settore vada anzi aiutato, proprio per continuare a garantire in tutta la città quello che si configura anche come un servizio ai cittadini e non solo come un’attività di rivendita vera e propria”, ha proseguito il sindaco.
Invariata e uguale allo scorso anno, dunque, la tassa Cosap. Tuttavia, inizialmente il Comune aveva proposto un aumento del ben 45% della tassa sul suolo pubblico, una decisione che avrebbe stroncato molte edicole.
Dopo forti proteste da parte dei lavoratori della categoria, è arrivata l’inversione di marcia, insieme alla promessa di aiutare a valorizzare le edicole, “strumenti di diffusione di cultura e informazione“.
Articolo di T.S.