FCP-Assointernet, chiusura anno in positivo per adv digitale

Una buona chiusura d’anno per gli investimenti pubblicitari: i dati dell’Osservatorio FCP Assointernet, rilevati dalla società Reply, attestano una crescita complessiva del +2,4%

Nonostante questo incremento generale, dicembre 2023 registra una controtendenza rispetto al solito andamento del periodo. Quest’anno, infatti, i dati mostrano un’inusuale e significativa contrazione dell’adv digitale del -9,3%.

Analizzando i dati a livello annuo in termini di Device, notiamo un aumento per l’aggregato Desktop/Tablet (+4,8%), mentre in leggera contrazione è il device Smartphone (-0,8%).

Nel 2023 la fruizione conferma un generale segno positivo. La voce App mostra una crescita a doppia cifra del +11,2%, superando di gran lunga la sezione Browsing, che, tuttavia, rimane in positivo (+1,7%).

Per il Presidente FCP-Assointernet, Simone Branca, “il 2023 è stato un anno complessivamente positivo per il mercato del digital advertising in Italia. In particolare abbiamo osservato nel corso del primo semestre una performance in accelerazione mentre la seconda parte dell’anno, anche per la mancanza dei grandi aventi sportivi del 2022, ha evidenziato un andamento più conservativo”.

“In generale il positivo risultato dell’anno appena concluso ci proietta con dinamismo verso un 2024 caratterizzato da momenti importanti, quali Euro 2024 e Parigi 2024, ricco di progetti e di opportunità a disposizione dei Brand per sviluppare strategie di comunicazione efficaci e di impatto”, conclude Branca. 

Articolo di T.S.