Comscore, informazione online: audience rimane stabile a gennaio

Comscore, società di ricerca e fornitura di servizi sul marketing, ha pubblicato i dati relativi al mese di gennaio 2024 sull’andamento dell’informazione online

Il settore per il primo mese dell’anno registra una stabilità dell’audience, con 44 milioni di persone connesse e un aumento del tempo medio giornaliero speso su internet (+9 minuti rispetto a dicembre 2023).

Il tempo totale speso rispetto allo scorso mese aumenta del +7% e dimostra la positività del settore news online nel confronto anno su anno: rispetto a gennaio 2023 abbiamo un incremento del +10%.

Nel mese di gennaio, inoltre, il 66% delle testate in classifica aumenta la sua audience, il 6% è stabile e il 28% ha subìto un calo.

La tabella e i dati

I fruitori delle news nel mese preso in esame sono il 93% della popolazione italiana, una percentuale che fa iniziare l’anno con una spinta positiva.

Sulla scia di questo trend, il podio rimane invariato anche questo mese. Citynews riconferma il suo primato con 30 milioni di visitatori unici e cresce del +5% su dicembre. Fanpage.it (con oltre 26 milioni di visitatori) totalizza il terzo posto in classifica. 

Le news sportive aumentano grazie alla vittoria di Sinner agli Australian Open e al calciomercato: le audience lievitano del +10% e il tempo speso raggiunge il +14%. Un buon andamento quello di gennaio 2024, ma si nota un leggero calo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (-2%). 

Tabella ripresa da Primaonline.it.

Articolo di T.S.