Regione Liguria: nuovi finanziamenti a sostegno delle edicole 

Durante seduta del 17 novembre, la Regione Liguria ha approvato una nuova misura a sostegno alle edicole.

Il bando sarà attivo dal 4 al 18 dicembre 2023 ed è finalizzato a promuovere e sostenere le attività dedicate alla vendita di stampa periodica e quotidiana

Il contributo ai punti vendita esclusivi 

La proposta per il provvedimento era stata avanzata dall’assessore allo sviluppo economico, Alessio Piana, che ha sottolineato come a questa seguirà una nuova misura, all’inizio del 2024. 

Ha poi aggiunto che, con questo primo provvedimento, si intende favorire un “percorso di rilancio che ampli le occasioni di frequentazione” delle edicole.

Pur rivestendo una funzione importante dai punti di vista sociale e della diffusione dell’informazione, infatti, i punti vendita si trovano in difficoltà a causa della “crescente concorrenza rappresentata dal canale digitale”.

Per questo, ha evidenziato l’assessore, si è elaborato un “ripensamento dei prodotti e dei servizi offerti”. 

Condizioni di ammissibilità 

Le spese ammissibili, previste dal bando, sono quelle che si riferiscono a progetti da avviare o che siano stati avviati a partire dal 1° gennaio 2023, purché non conclusi alla data di presentazione della domanda.

Le uscite devono poi riguardare: opere inerenti alla struttura dei punti vendita, dotazioni informatiche per erogare servizi e/o informazioni (come, tra le altre, licenze software, vetrine digitali e totem interattivi), attrezzature o macchinari che migliorino e/o amplino i servizi. 

Gli investimenti ammissibili devono necessariamente superare i 2.500 euro e la dotazione complessiva dello strumento ammonta a 10.000 euro. 

Le imprese possono inviare la domanda di partecipazione a mezzo PEC a concessioni.filse@legalmail.it, oppure a mezzo raccomandata postale. 

Articolo di A.F.