I dati degli investimenti pubblicitari di giugno 2023, pubblicati dall’Osservatorio FCP-Assointernet, continuano a registrare segno positivo, come in tutto il primo semestre dell’anno.
Solo nel mese di giugno 2023 la crescita si attesta intorno al +5%. In tutto il semestre si riporta una percentuale del +6,1% e si prevede un proseguimento del trend positivo nella seconda parte dell’anno.
“Giugno si chiude con un risultato positivo e conferma lo stato di salute del mercato digital in Italia, dando continuità al trend osservato da inizio anno. Il primo semestre presenta un andamento consistente che riflette il generale orientamento favorevole del comparto digital nel nostro Paese e che ci accompagna con fiducia verso la seconda metà del 2023”, dichiara Simone Branca, Presidente FCP-Assointernet.
I dati nel dettaglio
Dalle analisi sui device, notiamo un +10,4% per desktop/tablet di giugno rispetto a maggio 2023, con un complessivo +7% dei primi mesi dell’anno. Per il comparto smartphone nel periodo del primo semestre la crescita è del +4,8%.
Sempre in positivo le analisi che riguardano la fruizione dei contenuti pubblicitari, che in questo primo semestre raggiunge un picco di +9,2% nella modalità App e un significativo incremento della fruizione anche in modalità Browsing.
Articolo di T. S.