Rinnovata la Convenzione USPI-UnitelmaSapienza

È appena stata rinnovata, fino al 31/12/2024, la Convezione tra Unione Stampa Periodica Italiana (USPI) e UnitelmaSapienza, l’università telematica romana.

La Convenzione Unitelma Sapienza – USPI, stipulata in prima battuta nel gennaio 2019, prevedeva una tassa di iscrizione agevolata per gli iscritti USPI, i propri dipendenti, i collaboratori e i relativi familiari. Le condizioni per il rinnovo rimangono invariate.

È possibile visionale qui le QUOTE DI ISCRIZIONE ai Corsi di laurea, Master e altri Corsi di formazione.

TESTO DELLA CONVENZIONE UNITELMA SAPIENZA – USPI

Il Corso di Alta formazione “Editoria 4.0”

Oltre alle condizioni di scontistica sopracitate, USPI ha avviato “Editoria 4.0”, il Corso di Alta Formazione (afferente all’Alta Scuola di Comunicazione e Media Digitali di UnitelmaSapienza) realizzato in collaborazione con UnitelmaSapienza e Officine Millennial.

La finalità del corso è quindi quella di offrire un modello di formazione costruito su competenze culturali e tecnologiche sempre più aggiornate e capaci di intercettare il futuro che è già tra noi. 

Il corso è principalmente rivolto a editori, publisher web o digitali indipendenti, con vocazione all’autoimprenditorialità, giornalisti e aspiranti giornalisti e copywriter, ha una durata complessiva di 65 ore suddivise tra attività didattica (lezioni, esercitazioni, lavoro di gruppo, progetti applicativi, webinar etc.) e ore dedicate allo studio individuale.

Il bando online, dove sono reperibili tutte le informazioni sul corso, è disponibile qui: https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/fai-la-tua-scelta/area-delle-professioni/editoria-40

La struttura del Corso

Guardando alla struttura, il corso è suddiviso in cinque moduli: introduttivo, A) Economia, normativa, amministrazione e società, B) Scrittura e contenuti digitali, C) Tecnologia e comunicazione per giornalisti ed editori e infine il modulo conclusivo. 

Modulo A) – Economia, normativa, amministrazione e società

Nel modulo A) sono trattati argomenti pratici di gestione amministrativa di un’azienda editoriale, a partire dalla procedura per la creazione di un giornale, fino ad arrivare alle questioni riguardanti il GDPR, privacy e il diritto all’oblio, passando per i contributi pubblici al settore editoriale e alle misure di sostegno. 

Modulo B) – Scrittura e contenuti digitali

I vari formati audio, foto e video, sono invece al centro del modulo B), con particolare attenzione a come si scrive online, in ottica SEO, ma anche sui social network. Si analizzano insieme le tecniche di montaggio audio e video e gli strumenti principali per la diffusione di un prodotto editoriale testo, audio o video. 

Modulo C) – Tecnologia e comunicazione per giornalisti ed editori

Il modulo riguardante la tecnologia e comunicazione per giornalisti ed editori, il C), spiega nel dettaglio ai fruitori del Corso i principi della comunicazione, con approfondimenti sugli OTT, sull’advertising e sul marketing, ma anche sul coinvolgimento e la gestione dell’audience online. 

I Moduli introduttivo e conclusivo

I moduli introduttivo e conclusivo riportano queste tematiche, affrontate tecnicamente nei tre moduli centrali, nel panorama della contemporaneità, con particolare attenzione agli aspetti sociologici, comunicativi e informativi. 

Il piano completo delle lezioni contenute nel Corso di Alta Formazione “Editoria 4.0” è visualizzabile qui