Parlamento Ue, non lasciare l’IA alle autocrazie

Via libera dal Parlamento europeo alle raccomandazioni sull’Intelligenza Artificiale (IA). 495 voti favorevoli, 34 contrari e 102 astensioni.

Nel testo gli eurodeputati sottolineano che “il dibattito pubblico sull’uso dell’Intelligenza Artificiale dovrebbe incentrarsi su come esplorare l’enorme potenziale della tecnologia a sostegno degli esseri umani”.

L’Ue finora è rimasta indietro nella corsa globale per la leadership tecnologica. Per questo la richiesta è quella di evitare il rischio “che le future norme tecnologiche vengano sviluppate altrove e da attori non democratici”.

Come riporta ANSA, gli eurodeputati prendono atto della spinta dell’Unione per un accordo globale su norme comuni per l’uso responsabile dell’AI.

La relazione invita a monitorare sul fatto che “i regimi autoritari utilizzano sistemi di AI per esercitare una sorveglianza di massa e classificare i propri cittadini o limitare la libertà di circolazione, mentre le piattaforme tecnologiche dominanti utilizzano le tecnologie di IA per ottenere più informazioni personali”.