Il Ministro della cultura, Dario Franceschini, ha istituito il gruppo di lavoro sulla legge per il libro.
Il gruppo è chiamato a elaborare proposte normative riguardanti il libro, con particolare riguardo al disegno di legge collegato alla legge di bilancio.
La composizione
Il gruppo di lavoro è presieduto dal Capo di Gabinetto del Ministero della Cultura, prof. Lorenzo Casini, e coordinato dal consigliere del Ministro, dott. Gianluca Lioni.
Parteciperanno il Capo dell’Ufficio Legislativo, cons. Annalisa Cipollone; il Direttore generale Biblioteche e diritto d’autore, dott. Paola Passarelli; e il Presidente del Centro per il Libro e la Lettura, dott. Marino Sinibaldi.
Altri partecipanti
Saranno presenti i rappresentanti designati dal Ministero dell’Istruzione, dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dal Dipartimento dell’editoria, dalla Conferenza delle Regioni, dall’Unione delle Province Italiane, dall’ANCI, dall’Associazione Italiana Editori, dall’Associazione degli Editori Indipendenti, dall’Associazione Librai Italiani, dal Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai, e dall’Associazione Italiana Biblioteche.
I delegati
Presenzieranno, inoltre, i delegati dalle librerie appartenenti a gruppi editoriali e da questi gestite, dalla sezione traduttori editoriali Strade in Slc-Cgil, dall’Associazione Italiana Traduttori e Interpreti, dall’Associazione degli Agenti Letterari Italiani e dalla SIAE.
Lo scopo del gruppo di lavoro
Il gruppo è chiamato a elaborare proposte normative riguardanti il libro, con particolare riguardo al disegno di legge collegato alla legge di bilancio. E consegnare al Ministro una relazione sull’attività svolta, unitamente ai documenti elaborati.
Il termine del lavori
Il gruppo di lavoro si avvarrà per il suo funzionamento del personale degli Uffici di diretta collaborazione del ministro e in particolare dell’Ufficio legislativo.
Terminerà i suoi lavori entro il 31 ottobre 2021.