La Sen. Urania Giulia Papatheu ha tenuto gli indirizzi di saluto al convegno di ieri, 8 giugno, “Stampa, etica e democrazia”, organizzato da USPI presso la Sala Caduti di Nassirya di Palazzo Madama.
L’intervista all’Agenzia ‘9colonne’
A margine del convegno, la senatrice di Forza Italia, Papatheu, ha rilasciato una breve intervista all’Agenzia giornalistica nazionale Nove Colonne.
Queste le sue parole: “Il convegno di oggi nasce da un’esigenza che si è venuta a creare con il proliferare di siti online con notizie, spesso non verificate e divulgate ai cittadini che non hanno modo di difendersi dalle cosiddette ‘fake news’“.
Difendere i cittadini dalle fake news
“Io difendo la libertà e la pluralità d’informazione. – dichiara la senatrice a 9colonne – Che deve essere sempre responsabile e ancorata a valori di etica a sicurezza dei cittadini che non possono venire bersagliati da notizie infondate.
“Cosa che abbiamo visto, purtroppo, in occasione del covid, con un’apoteosi di fake news che hanno spesso messo su una strada sbagliata i fruitori di queste notizie”.
Una commissione di inchiesta sulle fake news
Papatheu ricorda, tra i primi provvedimenti da lei depositati, il ddl sull’istituzione di una commissione d’inchiesta sulle fake news. E spiega: “Per fortuna, vedrà luce a breve anche al Senato dove è stato sottoscritto, come primo firmatario dal sottosegretario e mio collega Mulè”.
Una informazione ancorata a valori etici
“Sono contenta che nell’incontro di oggi ci sia il senatore Giuseppe Moles che ha avuto la delega all’Editoria: tema molto importante per noi”, conclude la senatrice Papatheu.
(Foto in alto: il sottosegretario Giuseppe Moles e la senatrice Urania Giulia Papatheu al Convegno USPI “Stampa, etica e democrazia” – © USPI 2021)