Comscore: a marzo ancora alta l’audience, calo del tempo speso

Poco è cambiato dall’inizio pandemia, almeno per quanto riguarda la domanda informativa degli italiani

I dati Comscore di marzo mostrano come i siti di news hanno totalizzato 38,1 milioni di visitatori unici. Nello stesso mese del 2020 erano 38,2 milioni, un numero praticamente invariato. La reach dei siti di news è del 95%.

La crescita del terzo mese dell’anno, rispetto al precedente è dovuta più che altro al numero di giorni presenti nei due mesi. 

Facendo un confronto anno su anno i siti di intrattenimento vedono una crescita del +3% (38,8 milioni contro 37,7), con ben il 97% di reach. La quasi totalità della popolazione. Un po’ inferiore l’audience dei siti di lifestyle, 36,7 milioni di visitatori unici, allo stesso livello dello scorso anno e con una reach del 91%. 

Crescono anche i siti sportivi: +8% rispetto al marzo 2020, mese in cui era partito lo stop agli sport a causa dell’emergenza pandemica. La reach di questa tipologia è più bassa, si attesta al 77% dei lettori italiani. 

Ma un grosso cambiamento c’è in questo terzo mese del 2021. Il tempo speso dagli utenti sulla rete è generalmente inferiore rispetto a un anno fa, segnale chiaro di una stanchezza generale, dovuta dal lungo periodo pandemico, caratterizzato da un’attenzione informativa costante sul virus. Cala di conseguenza il tempo speso sui siti di news (- 28%), cresce invece quello per l’intrattenimento e lo sport.

Guardando in particolare alla classifica, realizzata da Primaonline.it, rispetto al mese precedente quasi tutti i media della nostra Top 100 sono in crescita. 

Il podio è composto dagli stessi soggetti, con qualche lieve cambiamento. Al primo posto ritroviamo Evolution Adv, con 32,3 milioni di visitatori unici mensili. Ciaopeople, l’editore di Fanpage, Cookist e Ohga, sale dal terzo al secondo posto (32,2 milioni), superando il gruppo editoriale Citynews e i suoi 55 giornali online (31,4 milioni), entrambi associati USPI.

L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE

Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito.
 Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.

Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.