Facebook ha lanciato un nuovo menu che consente ai profili personali, pubblici e pagine di limitare l’inserimento di commenti da parte degli utenti. Modificare il pubblico che può commentare un post dovrebbe permettere agli amministratori, secondo il social network, di controllare ulteriormente la conversazione e ridurre le interazioni potenzialmente indesiderate.
Lo strumento potrebbe essere utile a molti editori per moderare le conversazioni che spesso prendono il via sotto ai post delle pagine dei giornali, che a volte sfociano in discussioni verbalmente violente e cariche di offese e insulti.
“I social media consentono alle persone di discutere, condividere e criticare liberamente e su larga scala, senza i confini o la mediazione precedentemente imposti dai media tradizionali – spiega il vicepresidente degli affari globali di Facebook, Nick Clegg – Ma siamo consapevoli che c’è bisogno di regole di base concordate collettivamente, sia sulle piattaforme dei social media che nella società in generale”.
Con la novità, in fase di modifica del post, dopo averlo pubblicato, si potrà entrare nel menu cliccando sui tre quadratini al fianco di ognuno. L’icona a forma di messaggio con la dicitura ‘chi può commentare il tuo post’ aprirà tre diverse opzioni, con cui scegliere se lasciare i commenti aperti a tutti, solo agli amici oppure esclusivamente alle persone e pagine menzionate.