Dati Ads di gennaio: nuovo schema di rappresentazione, superata la separazione tra carta-digitale

Online i nuovi dati Ads ā€“ Accertamenti Diffusione Stampa ā€“ relativi al mese di gennaio 2021, ma con una novitĆ .Ā 

Debutta, infatti, lo ā€œschema di rappresentazione introdotto dal nuovoĀ Regolamento Ads approvato a dicembre 2020ā€.Ā ā€œĆˆ la novitĆ  piĆ¹ rappresentativa di un percorso di aggiornamento che ha riguardato molteplici aspettiā€, spiega Ads in una nota. ā€œĆˆ stato definito un unico Regolamento ADS per la certificazione delle copie cartacee e delle copie digitali, in linea con la nuova rappresentazione dei dati.Ā Fra le principali novitĆ , il nuovo schema di rappresentazione dei dati che introduce una nuova suddivisione in vendite individuali, pagate dallā€™acquirente e vendite multiple, pagate da terzi. La nuova rappresentazione segna infatti il superamento della separazione tra copie cartacee e copie digitali: le due tipologie vengono affiancate, in linea con le abitudini e i comportamenti attualiā€.Ā 

Per essere piĆ¹ precisi e comprendere meglio le tabelle, ā€œil totale vendite individualiĀ rappresentaĀ leĀ vendite individuali cartacee (vendite in edicola e porta a porta), gli abbonamenti individuali cartacei e le vendite copie digitali individualiā€. Invece,Ā ā€œil totale vendite multipleĀ rappresenta le vendite multiple cartacee (ex altre vendite e vendite in blocco), abbonamenti multipli cartacei, vendite multiple digitali, pagati da terziā€. Infine,Ā ā€œil totale vendite individuali e il totale vendite multiple compongono ilĀ Totale Diffusione Pagataā€.Ā 

Quindi, sul sito Ads ĆØ stata aggiunta una nuova area di ricerca dedicata ai dati a partire dal 2021, pubblicati con il nuovo schema di rappresentazione, mentre i dati del 2020 restano consultabili nelle apposite sezioni.

Passando ai numeri totalizzati dai giornali nel gennaio scorso, nelle tabelle sottostanti (elaborate per Primaonline.it), si nota qualche calo in piĆ¹ rispetto al mese precedente per quanto riguarda il totale della diffusione carta + digitale.Ā 

Il dato che probabilmente rispecchia meglio la situazione ĆØ quello che fotografa il confronto della diffusioneĀ totale della diffusione carta + digitale, anno su anno. Rispetto al gennaio 2020, mese ancora pre-pandemico, il calo si presenta decisamente piĆ¹ massiccio con la crescita di poche testate.Ā 

La terza categoria, da questo mese in poi, riguarderĆ  il confronto anno su anno dellaĀ vendita indivduale e dei singoli giornali che, ripetiamo,Ā rappresentaĀ leĀ vendite individuali cartacee (vendite in edicola e porta a porta), gli abbonamenti individuali cartacei e le vendite copie digitali individuali. Anche qui il segno negativo in percentuale ĆØ piuttosto diffuso, con la crescita (seppur consistente) solo di tre testate.Ā