L’era digitale ha cambiato molti aspetti della comunicazione e riesce a sopravvivere solo chi si adatta e trova nuove strade per continuare a interagire e a far crescere la propria rete.
Ecco perché non stona il nuovo dato presentato da uno studio condotto dalle PR Boutiques International che afferma che i servizi offerti dagli uffici stampa sono ancora i più richiesti dai clienti di agenzie di pubbliche relazioni.
L’ufficio stampa è dunque il servizio più richiesto con il 70% delle preferenze in base alle risposte di 45 agenzie di PR di 23 Paesi al mondo (Italia compresa), segue la consulenza strategica per il 65%, la consulenza sui social media (39%), la gestione dei contenuti (30%) e la comunicazione di crisi (22%).
Il lavoro degli uffici stampa è fondamentale, secondo lo studio, per individuare e redigere notizie accattivanti per conto del cliente al fine di promuovere aziende, eventi, iniziative e nuovi prodotti, selezionando i migliori canali di comunicazione nazionali e internazionali appartenenti al settore di riferimento. “L’informazione di qualità ha un ruolo cardine anche nell’era digitale, il risultato di una buona attività di ufficio stampa è la generazione di un flusso continuativo di informazioni verso il pubblico target, con lo scopo di rafforzare la brand reputation, la brand awareness e l’immagine dell’azienda”, si legge nel report.
Secondo l’analisi delle PR Boutiques International, complessivamente, il 50% degli intervistati stima che la domanda di servizi PR aumenterà nel 2021. L’altro 50% vede che i budget rimangono allo stesso livello dell’anno precedente. L’obiettivo della ricerca internazionale PRBI è quello di aiutare i clienti a vedere in quali servizi PR vengono investiti e cosa si aspettano i decisori dalle agenzie.