9° incontro per “I mercoledì degli editori”: sostegno all’editoria locale con contributi regionali nel periodo d’emergenza

È stato ribadito, in questo 9° incontro de “I mercoledì degli editori”, tutto l’impegno e la professionalità del lavoro portato avanti dall’editoria locale durante il periodo del lockdown. La piccola e media editoria si riprende la reputazione che le spetta e quando a confermarlo sono anche le istituzioni e gli stessi cittadini-lettori, diventa sempre più importante trovare metodi di sostegno immediati e il più possibile mirati per il settore. 

Francesco Saverio Vetere, Segretario generale di USPI, e Sara Cipriani, Vice Segretario Generale, hanno affrontato oggi questi ed altri temi con il Consigliere Regionale dell’Emilia Romagna, Manuela Rontini, Presidente della commissione Politiche Economiche e Presidente della Commissione politiche sociali e della salute, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Emilia Romagna, Daniele Baruffi, e l’editore di PiùNotizie.it, membro della Giunta e Consigliere nazionale USPI, Salvatore Sangermano. 

Il bando messo in campo, in tempi brevissimi, dalla Regione Emilia Romagna ha chiarito immediatamente lo scopo finale di un tale tipo di aiuto: “Risorse a sostegno del sistema diffuso dell’editoria locale, per rafforzare il lavoro di comunicazione istituzionale perché è importante raccontare ciò che viene fatto”, commenta in apertura il Consigliere Rontini.  

Iniziativa che fa parte di un progetto più ampio “a garanzia della democrazia e del pluralismo, a garanzia di quello che succede nei piccoli territori e nelle piccole comunità. Questo, per noi, è un lavoro importante per la pluralità delle voci del dibattito pubblico”, ha proseguito il Consigliere Regionale dell’Emilia Romagna. 

Baruffi ha poi voluto sottolineare come dietro a tutto il progetto di sostegno, ci sia un chiaro e forte “presupposto culturale, alla base di questo bando”, pensato più come un “intervento di settore, sul piano democratico ma anche economico per sostenere la filiera in difficoltà”. 

In merito proprio a questo è intervenuto Sangermano, spiegando la difficoltà di molti editori che negli ultimi anni hanno assistito a cambiamenti del settore, “cambiamenti tragici, con un decalage dei contributi a livello nazionale. Dalla Regione abbiamo gettato un piccolo sasso, ma si sta già lavorando per continuare questo tipo di sostegno perché c’è il riconoscimento del lavoro della stampa locale”. L’editore di PiùNotizie.it poi si dice soddisfatto del lavoro svolto dalla sua Regione e introduce i temi della formazione e dell’innovazione, affrontati in precedenti incontri de “I mercoledì degli editori” di USPI, proponendo di prestare maggiore attenzione a questo tipo di sviluppo, su cui gli editori cercheranno di lavorare, di formarsi per rimanere al passo con i tempi. 

“Bisogna tutelare sempre il pluralismo, in tutta la filiera. Bisogna fare attenzione. L’informazione di qualità c’è, va riconosciuta e sostenuta. Per questo bisogna sostenere il più possibile il settore -e chi ci lavora- anche con l’aiuto pubblico”, prosegue Baruffi. 

Rontini si collega al tema dell’informazione di qualità per parlare di trasparenza e di quanto sia “fondamentale per la comunicazione istituzionale e per l’informazione. Sono temi strettamente legati”. 

Sul finire Cipriani, ricollegandosi al tema dell’innovazione tecnologica del settore, afferma che forse il prossimo passo potrebbe riguardare degli investimenti e soluzioni organiche per il settore, non solo misure di sostegno: “Dobbiamo lavorare su questa nuova sfida, mirando tutti a guardare lontano, insieme”. E Vetere sottolinea il bisogno di regolamentazione per lo sviluppo tecnologico che sarà, regolamentazione e ssotegno che dovranno venire dalle autorità. 

“La politica può e ha il compito di accompagnare questo processo, questa transizione, per avere effetti democratici e di sviluppo. In questa situazione di cambiamento, la politica ha anche la responsabilità di limitare gli effetti collaterali della trasformazione”, conclude Baruffi. 

La prima tranche degli appuntamenti con “I mercoledì degli editori” si conclude con questo 9° incontro sul tema del sostegno pubblico regionale al settore. Dopo la pausa estiva ci ritroviamo qui, online, sulla pagina Facebook di Unione Stampa Periodica Italiana, per trattare tanti nuovi temi e argomenti utili agli editori e a tutti i soggetti dell settore!

In ogni caso, vi ricordiamo che potete rivedere tutti gli incontri dei “Mercoledì” sulla pagina Facebook di Unione Stampa Periodica Italiana, sul canale YouTube di USPI News e sul Notiziario USPI, dove troverete anche i resoconti degli incontri di USPI.