L’importanza della formazione universitaria per il settore editoriale, sesto incontro con “I mercoledì degli editori”

Tema di fondamentale importanza per il futuro del settore durante il sesto incontro de “I mercoledì degli editori di USPI”: la formazione universitaria dei giovani, la possibilità di avere giovani menti formate che intendono lavorare nel mondo dell’editoria e del giornalismo. È importante per tutto il Paese per il futuro dell’Italia, “tutto comincia dalla formazione” e USPI ha sempre lavorato e collaborato con queste realtà per mettere in campo continuamente nuove iniziative. 

L’appuntamento di oggi ha avuto come ospiti Roberto Sciarrone, responsabile stampa di Unitelma Sapienza, l’Università telematica collegata all’Ateneo storico romano, e Mimma Cucinotta, direttore di Paeseitaliapress.it e Consigliere nazionale USPI, moderati come sempre dal Segretario Generale USPI, Francesco Saverio Vetere, e dal Vice Segretario, Sara Cipriani.

Sciarrone in apertura ha spiegato cos’è Unitelma Sapienza, quali sono i corsi e quanto, durante il lockdown, abbiano lavorato come ateneo. La formazione universitaria è fondamentale in ogni settore, e Unitelma, con sedi sparse su tutto il territorio nazionale, cerca di dare “un punto di riferimento agli studenti”. 

Molti quotidiani hanno parlato, negli ultimi giorni, di un importante calo previsto nelle iscrizioni universitarie per l’Anno Accademico 2020-2021 e Sciarrone ha dichiarato: “C’è da aspettarselo, sicuramente. Molti studenti fuorisede durante il lockdown sono tornati a casa, lasciando le case sfitte e comunque accentuando la crisi economica anche dei commercianti delle zone più vicine alle università, zone che risentono della mancanza di questi studenti. Molti il prossimo anno studieranno dai loro paesi di origine per evitare di rimanere incastrati qualora ci fosse una seconda ondata di Covid-19. Quando torneremo ad essere più tranquilli, anche le università torneranno ad essere popolate. In generale questo inciderà sulle università in presenza, mentre quelle telematiche avranno molto probabilmente un incremento, proprio per la sola spesa economica della rata, senza l’affitto, alimenti e viaggi di ritorno a casa. Chi si potrà permettere da ottobre in poi di mantenere un figlio completamente fuori casa?”. 

Il direttore Cucinotta, sottolinea l’importanza della formazione universitaria per lavorare nei giornali online, quanto fondamentale essere veramente preparati per lavorare nel settore

Durante la diretta è stata spiegata nei dettagli anche la nuova iniziativa di Unitelma Sapienza che prevede l’istituzione di 1.000 borse di studio per gli studenti diplomandi 2020, per agevolare la loro iscrizione all’Università telematica. “Decisione straordinaria sia nella portata sia per quello che dà perché parliamo di numeri che finora nessuna università telematica ha offerto, nella straordinarietà del momento che stiamo vivendo”, ha commentato Sciarrone.

Vetere ha poi ricordato la collaborazione USPI-Unitelma, “perché USPI ha sempre ritenuto fondamentale la formazione universitaria per lavorare nell’editoria” ed è stato possibile portare avanti il lavoro congiunto grazie ad una collaborazione fruttuosa e costante

Cipriani, introducendo una domanda in diretta sulla condizione delle infrastrutture della rete internet (“Diverse località del Paese non sono coperte dalla banda, è una battaglia che USPI deve fare, cioè quella delle coperture, deve fare pressioni sul Governo affinché fra i vari sostegni sia ricompresa problematica”), ha commentato che questa è una “battaglia che dobbiamo fare insieme”. Questa problematica tutta italiana “blocca la crescita dei giornali online e della formazione dei giovani”, ha aggiunto Vetere. Cucinotta e Sciarrone confermano e aggiungono come “queste criticità sono venute ancor più a galla durante il lockdown dove chiunque comunicava e lavorava con internet e i servizi di videochiamate”.

Bisognerà lavorarci insieme ancora per molto tempo, l’Italia deve raggiungere degli standard infrastrutturali fondamentali per la reale crescita del Paese. 

Vi ricordiamo che potete rivedere tutte le dirette sulla Pagina Facebook di Unione Stampa Periodica Italiana e sul canale YouTube di USPI News

Ci vediamo online mercoledì prossimo, con un altro appuntamento con “I mercoledì degli editori” di USPI!