Microsoft e OpenAI stanno lavorando ad un progetto di data center, poiché la rapida ascesa dell’IA generativa ha portato ad una crescita della domanda di centri elaborazione dati capaci di gestire attività più avanzate.
Il progetto, inoltre, riguarderebbe anche un supercomputer con milioni di chip server specializzati per alimentare l’Intelligenza Artificiale (IA) di OpenAI. I dirigenti Microsoft e OpenAI hanno denominato questo supercalcolatore “Stargate”.
Inoltre, il supercomputer, il cui lancio è previsto per il 2028, potrebbe essere il più grande tra una serie di installazioni che le aziende hanno intenzione di costruire nei prossimi 6 anni e avrebbe sede negli Stati Uniti.
Costi
Microsoft probabilmente sarebbe responsabile del finanziamento del progetto, il quale potrebbe costare fino a 100 miliardi di dollari, 100 volte più costoso di alcuni dei più grandi data center di oggi.
Secondo Sam Altman, CEO di OpenAI, e Microsoft il progetto sarebbe costituito da cinque fasi. Le fasi più costose sarebbero le ultime due, poiché prevedono l’acquisto dei chip di Intelligenza Artificiale (IA) necessari. Questi chip, infatti, costano decine di migliaia di dollari ciascuno.
Articolo di E.S.
ROMA (ITALPRESS) - "A detta di alcuni esperti, ciò che sta accadendo a Gaza ha…
TORINO (ITALPRESS) - Jannik Sinner vola in finale alle Atp Finals di Torino. Sul veloce…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - L'Italtennis femminile approda in semifinale alle Billie Jean King Cup Finals,…
APPIANO GENTILE (ITALPRESS) - "Non so qual è il mio bilancio, penso che si sia…
ROMA (ITALPRESS) - "La speranza non delude! Sentite bene questo: la speranza non delude. Mai.…
ROMA (ITALPRESS) - "Non sono state manifestazioni di protesta. Ma attacchi ai limiti dell'eversione, violenti,…