Editoria

Wiki Loves Monuments, concorso per foto di beni culturali con licenza libera

La maggior parte delle immagini online sono coperte da copyright e possono essere ripubblicate all’interno di un giornale solo se se ne possiedono i pieni diritti o sono libere da diritti. 

Wikimedia, capitolo italiano di Wikimedia Foundation che in Italia sostiene Wikipedia e altri progetti, lancia il concorso fotografico Wiki Loves Monuments 2021. Il progetto consiste nella realizzazione di fotografie dei beni culturali con licenza libera per rendere poi queste immagini accessibili a tutti

“Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap producono conoscenza libera ovvero testi, fotografie e dati che devono essere sempre disponibili a tutti per qualsiasi uso, anche commerciale”, spiega Iolanda Pensa, presidente di Wikimedia Italia. “In Italia questo non è possibile senza autorizzazione: per poter fare fotografie dei nostri beni culturali con licenza libera, ci serve l’autorizzazione di chi è proprietario o gestisce il bene. Autorizzateci! È a vantaggio di tutti”.

L’appello ai Comuni

L’appello è quindi rivolto ai Comuni italiani: “Permetteteci di contribuire a documentare il patrimonio italiano e renderlo accessibile”. Wikimedia Italia ricorda a tutti i Comuni la possibilità di aderire all’iniziativa, per ‘aprire’ i propri monumenti all’opportunità di essere presenti nella più grande e consultata enciclopedia del mondo: Wikipedia. 

La banca dati multimediale di Wikipedia con licenza libera

Le fotografie raccolte con il progetto verranno caricate su Wikimedia Commons – banca dati multimediale di Wikipedia con licenza libera – e diventeranno effettivamente accessibili e fruibili a tutti, per ogni scopo, anche commerciale, per lo sviluppo di nuovi servizi quali App, guide turistiche o pubblicazioni. L’uso commerciale delle immagini dei beni culturali è, tuttavia, fortemente limitato dalla legislazione italiana che richiede l’autorizzazione degli enti proprietari o gestori.

Wiki Loves Monuments punta, quindi, a rendere accessibili le fotografie dei monumenti italiani senza preclusioni per l’utilizzo commerciale, perché è in questo modo che si facilita lo sviluppo di servizi e prodotti (App, pubblicazioni o guide turistiche) funzionali alla conoscenza diffusa del nostro patrimonio.

Irene Vitale

Recent Posts

Violenza sulle donne, al via campagna della Regione Lazio “Non Sei Sola”

ROMA (ITALPRESS) - Un momento di sensibilizzazione e riflessione nel corso del quale è stata…

25 Novembre 2024

Barachini, deep fake: è un pericolo per la democrazia

A causa del deep fake “si alterano gli equilibri democratici” e “si altera la capacità…

25 Novembre 2024

Inzaghi “Continuare come nelle ultime undici partite”

MILANO (ITALPRESS) - "Dobbiamo continuare come nelle ultime undici partite, in cui abbiamo raccolto nove…

25 Novembre 2024

L’innovazione Amazon nel settore degli imballaggi passa dal Lab italiano

MILANO (ITALPRESS) - L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in…

25 Novembre 2024

Tumore al seno, un impegno congiunto per le terapie innovative

ROMA (ITALPRESS) - In ambito oncologico la ricerca ha realizzato importanti conquiste, ma restano ancora…

25 Novembre 2024

USPI, Convegno “IA ed editoria” il prossimo 12 dicembre al Centro Studi Americani

Il Convegno “IA ed editoria: stato dell’arte e prospettive future” si terrà dalle ore 10:00…

25 Novembre 2024