Categories: EditoriaEventi

Vito Crimi: “Lavoriamo insieme e guardiamo al futuro, senza pregiudizi”

USPI: “Lo Stato si faccia garante del pluralismo”.

Il Sottosegretario all’editoria è tornato sulla presentazione degli Stati Generali del 25 marzo scorso e ha pubblicato un post sul suo profilo facebook:
«Voglio dedicare un ringraziamento speciale al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. – ha scritto CrimiLa sua presenza questa mattina alla cerimonia di apertura degli “Stati Generali dell’Informazione e dell’Editoria” ha un significato particolare. Su temi cruciali come libertà di stampa, qualità dell’informazione e dignità dei lavoratori, il Governo c’è e non lascia nessuno indietro. Siamo al fianco dei cittadini, che da tempo si vedono negare il diritto ad un’informazione libera e prodotti editoriali di qualità. E siamo al fianco dei lavoratori che operano nel settore, troppo spesso sottopagati e senza tutele -come i giornalisti, spesso minacciati da querele temerarie a scopo intimidatorio- o lasciati a fare i conti da soli con una crisi devastante, come gli edicolanti, costretti a chiudere un’attività dopo l’altra».

«I 4 miliardi di euro di contributi pubblici – ha continuato il Sottosegretarioche lo Stato ha riconosciuto agli editori negli ultimi 15 anni non sono serviti ad assicurarci un sistema moderno e forte. È chiaro dunque che occorre intervenire, con una riforma profonda che possa trasformare questo sistema, rendendolo finalmente innovativo, al passo con i cambiamenti e in grado di competere sui mercati. Dopo 10 anni trascorsi a parlare di Stati Generali senza mai tradurli in fatti, c’è finalmente un Governo che li sta realizzando. Auspico che le proposte e le idee che raccoglieremo in questi mesi di confronti e dibattiti pubblici con tutte le categorie interessate possano tramutarsi presto in proposte di legge concrete ed efficaci. Lavoriamo insieme e guardiamo al futuro, senza pregiudizi, per costruire un’editoria dei cittadini».

«Ringrazio inoltre il Capo Dipartimento Ferruccio Sepe – ha, poi, conclusoper aver moderato la tavola rotonda che ha dato avvio ai lavori, e i diversi rappresentanti dell’informazione e dell’editoria italiana che sono intervenuti».

Giornata inaugurale degli Stati Generali dell’editoria

Crimi ha definito gli Stati Generali dell’editoria come un percorso a tappe: «Un percorso che parte dai cittadini e si chiude con i cittadini per restituire un’informazione corretta, libera e trasparente».

Vito Crimi ha spiegato che ci saranno 5 aree tematiche e 4 giornate principali nel percorso propedeutico a quello legislativo. Le aree tematiche sono: agenzie di stampa, giornalisti, editoria, mercato e cittadini. Entro aprile tutti i cittadini potranno fare proposte sul sito del Dipartimento editoria. A maggio i primi incontri tematici. A giugno il confronto pubblico in una due giorni a Torino. In estate il governo farà la sintesi per presentare al parlamento i disegni di legge a settembre.

L’USPI, a propria volta, ha ribadito l’importanza che lo Stato si faccia garante del pluralismo. Segnaliamo (e ringraziamo) il preciso articolo del sito Giornalistitalia.it dal titolo, appunto, “Uspi: ‘Lo Stato si faccia garante del pluralismo’ per la puntuale e esaustiva ripresa dell’intervento di Francesco Saverio Vetere, Segretario generale USPI, alla giornata inaugurale degli Stati Generali.

uspi

Recent Posts

DIE, modalità di fruizione per Contributo copie cartacee vendute 2022

Il termine per l’invio della domanda telematica è fissato nel periodo compreso tra il 1°…

16 Luglio 2024

DIE, contributo edicole 2023 previsto da Fondo Straordinario

Il contributo è revocato in ogni momento, nel caso in cui venga accertata l’insussistenza di…

16 Luglio 2024

Omicidio Pierina a Rimini, arrestato il vicino

RIMINI (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Rimini ha dato esecuzione, questa mattina, all'ordinanza…

16 Luglio 2024

Gravina “Ricandidarmi alla Figc? Deciderò più avanti”

ROMA (ITALPRESS) - "Deciderò più avanti se ricandidarmi. Potrò dare rassicurazioni nel momento in cui…

15 Luglio 2024

Webuild, verso la posa del terzo cassone della diga foranea di Genova

GENOVA (ITALPRESS) - Nel cantiere di Vado Ligure proseguono ininterrottamente i lavori per la realizzazione…

15 Luglio 2024

Ue, Digital Decade: l’Italia è in ritardo

Nel Rapporto Ue spicca in negativo l’Italia, in cui meno del 50% della popolazione possiede…

15 Luglio 2024