È nato il nuovo logo dell’Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza.
Proprio questa mattina è stato presentato il nuovo logo dell’Università telematica della Sapienza, “nel segno del percorso di crescita e rilancio cui Unitelma mira e al consolidamento del suo ruolo di istituzione culturale”.
OBIETTIVI DI UNITLEMASAPIENZA
UnitelmaSapienza, valorizzando l’utilizzo dell’e-learning nella formazione universitaria e post-universitaria, ha lo scopo di raggiungere i più elevati standard di qualità per didattica, ricerca e servizi. Si tratta di un’università digitale che vuole rendere accessibile a tutte le persone, di ogni età, l’alta formazione e il continuo aggiornamento professionale, attraverso una visione di Ateneo diffuso e di “prossimità” con gli studenti.
“In queste settimane difficili per tutto il Paese, Unitelma Sapienza ha garantito le proprie attività didattiche e amministrative offrendo ai propri studenti la possibilità di studiare online, di svolgere gli esami, di ricevere assistenza, restando connessi con il mondo di Unitelma Sapienza sempre e ovunque”.
Sul sito dell’ateneo viene spiegata la genesi del nuovo logo: “UnitelmaSapienza, due nomi posti in una sequenza voluta, restituiti con estrema semplicità e immediatezza grafica, proprio a sottolineare il profondo legame tra i due Atenei. Un modo efficace e abbreviato per presentarsi distinti ma non distanti. L’idea progettuale si è sviluppata così intorno all’iconografia del mondo web, integrandolo però con un prezioso e “originale” riferimento, il libro, che rafforza il ruolo del sapere codificato all’interno dei nuovi paradigmi di trasmissione delle conoscenze. Così come la simbologia tipica del WiFi rinforza il concetto della trasmissione nell’etere della conoscenza attraverso i canali digitali”.
Un’unione rappresentativa quindi visiva di due concetti di base: “la conoscenza e la rete internet, nel segno del percorso di crescita e rilancio dell’Università di Roma Unitelma Sapienza”.
COMPOSIZIONE DEL NUOVO LOGO
“Il nuovo logo è connotato da cinque elementi distintivi, rappresentati nella loro iconica forma più pura, fortemente interconnessi tra loro, che aiuteranno ad identificare il brand di UnitelmaSapienza non soltanto per l’aspetto visivo, ma anche per il suo valore di istituzione culturale e accademica:
- il WiFi: è l’icona simbolo del mondo connesso e della comunicazione digitale, che abbatte le barriere di spazio e di tempo e consente agli individui di informarsi e di comunicare, attraverso la rete internet, in diverse forme;
- il Libro: da sempre simbolo della conoscenza, della custodia e diffusione del sapere, il libro ha saputo assumere forme diverse nell’arco della sua storia millenaria, utilizzando i supporti più disparati, fino alla sua dematerializzazione con l’avvento delle tecnologie digitali;
- il Globo: simbolo di totalità e completezza, il globo rappresenta il pianeta terra e gli esseri viventi che lo abitano. Nell’iconografia tradizionale rappresenta il mondo, o la sfera celeste, e simboleggia anche il dominio, implicando una sovranità da parte di chi lo tiene nelle proprie mani. Il globo è anche universalmente l’icona del mondo web, dell’universo informatico e tecnologico, intergenerazionalmente riconosciuto come simbolo di connessione;
- il Cherubino: una stilizzazione minimalista dell’oramai storico marchio del più grande Ateneo italiano, Sapienza Università di Roma; un’evocazione sommessa che rimanda al putto di borrominiana memoria, simbolo di un sapere centenario al servizio del futuro;
- la U di Unitelma Sapienza: l’iniziale di Università, simbolo per eccellenza di accesso al sapere, si arricchisce del connotato telematico, per diventare luogo virtuale della formazione accademica, che abbatte i tradizionali limiti spazio – temporali e consente un accesso ampio e universale alla conoscenza.
Ognuno dei cinque simboli è fortemente legato alla trasformazione digitale: in alcuni casi si tratta di elementi nati in seguito alla rivoluzione digitale (il WiFi, l’Università telematica), in altri si tratta di elementi preesistenti, legati alla conoscenza (il Libro e il Cherubino) e all’universalità (il Globo)”.
L’intento è sicuramente quello di rinnovare “la sfida di un’università telematica di qualità che, grazie a Sapienza Università di Roma, guarda al futuro con una storia centenaria alle spalle e si avvale di tecnologie e metodologie didattiche innovative”.
CONVENZIONE UNITELMASAPIENZA-USPI
Si ricorda inoltre, a tutti gli associati USPI, la Convenzione sottoscritta da USPI e UnitelmaSapienza nel gennaio 2019, che prevede un’agevolazione per la tassa di iscrizione, dedicata a tutti gli iscritti USPI, i propri dipendenti, i collaboratori e i relativi familiari.