Ultimi giorni per richiedere il credito di imposta per i servizi digitali delle testate online

Ricordiamo il termine di scadenza per la presentazione delle domande: 20 novembre 2020 (ore 23.59)Nuove FAQ dal Dipartimento editoria.

Le domande possono essere presentate dal titolare o legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita procedura  che sarà disponibile nell’area riservata  del portale  ile previa autenticazione via SPID o CNS“Credito d’imposta per i servizi digitali” del menù “Servizi on line”.

Ricordiamo che il credito di imposta sarà riconosciuto in misura pari al 30 per cento della spesa effettiva sostenuta, nell’anno 2019, per i seguenti servizi digitali:

– acquisizione dei servizi di server, hosting e manutenzione evolutiva per le testate edite in formato digitale;

–  information technology di gestione della connettività.

Qualora il totale dei crediti d’imposta richiesti risulti superiore alle risorse disponibili, si procede al riparto proporzionale tra tutti i soggetti aventi diritto.

A tal proposito, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri ha continuato ad emanare le risposte  (sotto forma di FAQ) alle domande più frequenti in merito ai servizi digitali ammissibili.

Ecco di seguito le ultime FAQ del Dipartimento aggiornate al 16 novembre 2020:

1. SERVIZI AMMISSIBILI

A) DOMANDA:

Nell’ambito dei costi di information technology di gestione della connettività, possono rientrare i costi sostenuti per il noleggio di router, modem etc.? Bimestralmente paghiamo un canone alla compagnia telefonica, comprensivo sia costo di connettività che relativo al noleggio dei dispositivi di rete; quindi parliamo di noleggio non di acquisto, rientrerebbero ugualmente?

A) RISPOSTA:

Anche i costi sostenuti per il noleggio di router e modem, al pari dei costi di acquisto di apparati di connettività, in quanto rientranti nella categoria information technology di gestione della connettività sono da ritenersi ammissibili ai fini del credito di imposta per i servizi digitali.

**********

B) DOMANDA:

Il costo relativo al cloud, che di fatto copre per intero i costi di server e hosting in quale delle due categorie deve essere inserito?

B) RISPOSTA:

Il costo relativo al cloud può essere inserito nella categoria di costi di hosting se è relativo a servizi di cloud hosting per le testate edite in formato digitale.

2. AIUTI DI STATO ‘DE MINIMIS’

A) DOMANDA:

Ai sensi del D.P.C.M. 4 agosto 2020, il credito d’imposta per i servizi digitali alle imprese editrici di quotidiani e periodici è riconosciuto nel rispetto dei limiti di cui al regolamento (UE) n. 1407/2013, relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti de minimis.
Considerato che, tra le misure adottate in sede europea a sostegno dell’economia dell’UE duramente colpiti dalla crisi, il 19/3/2020 la Commissione UE ha introdotto il “Temporary framework for State aid measures to support the economy in the current COVID-19 outbreak – COM 2020/C 91 I/01”, volta a consentire agli Stati membri di adottare misure di sostegno alle imprese sfruttando la flessibilità massima prevista dalle norme sugli aiuti di Stato, si chiede se il limite di cumulo degli Aiuti di Stato concessi nel triennio all’impresa unica, debba riferirsi alla soglia dei 200.000 euro (art 3, paragrafo 2 REGOLAMENTO (UE) N. 1407/2013), oppure al nuovo plafond previsto dal Temporary Framework, pari ad 800.000 euro (Sezione 3.1, punti 21-23-bis).

A) RISPOSTA:

Il credito di imposta per i servizi digitali è soggetto al limite “ordinario” degli aiuti “de minimis” di cui al regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione, espressamente richiamato dalla disposizione legislativa (art. 190 del c.d. decreto “Rilancio”) che ha previsto la misura agevolativa; ad essa pertanto non si applica la soglia prevista dal Temporary Framework (COM 2020/C 91 I/01).

– Leggi tutte le FAQ aggiornate al 16 novembre 2020.

– Per porre domande ad DIE:

credito.digitale@governo.it

– Per saperne di più: 

Credito di imposta per i servizi digitali (anno 2020): adottato il decreto attuativo

uspi

Recent Posts

Lille-Juventus 1-1, Vlahovic risponde a David

LILLE (FRANCIA) (ITALPRESS) - Non smette di stupire il Lille che, dopo gli scalpi di…

6 Novembre 2024

Gasperini “Mi aspetto il miglior Stoccarda, squadra forte”

STOCCARDA (GERMANIA) (ITALPRESS) - "Nel dubbio ci aspettiamo ilmiglior Stoccarda. Abbiamo tutti ben presente le…

5 Novembre 2024

Eicma 2024, al via edizione che celebra 110 anni dell’evento fieristico

MILANO (ITALPRESS) - EICMA compie 110 anni. Dalla prima edizione svoltasi al Kursaal Diana di…

5 Novembre 2024

Inzaghi “No calcoli, con Arsenal servirà Inter bellissima”

MILANO (ITALPRESS) - "Con questa nuova formula è tutto più difficile, non bisogna fare calcoli.…

5 Novembre 2024

IA e didattica: alleanza tra l’Università di Pisa e OpenAI

L’Ateneo ha ottenuto la licenza per utilizzare ChatGPT Edu, ideata per assicurare un uso responsabile…

5 Novembre 2024

Meloni incontra Rutte “La Nato pilastro imprescindibile per sicurezza”

ROMA (ITALPRESS) - Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi…

5 Novembre 2024