In sintesi:
Il termine per la presentazione delle domande scade perentoriamente il 31 gennaio 2022.
Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria della Presidenza del Consiglio dei ministri, con una nota pubblicata sul proprio sito istituzionale, ha reso noto che dal 3 gennaio 2022 è attiva la piattaforma per la presentazione delle domande di ammissione ai contributi diretti per l’anno 2021 in favore delle imprese editrici di quotidiani, nazionali e diffusi all’estero, e di periodici nazionali, il cui termine scade il 31 gennaio 2022.
Le imprese che hanno presentato domanda di contributo per gli anni precedenti, possono utilizzare per l’accesso alla piattaforma le credenziali di cui sono già in possesso.
Le altre imprese possono richiedere le credenziali di accesso, inviando il modulo di richiesta debitamente compilato alla seguente PEC: die.contributidiretti@pec.governo.it
Su esplicita richiesta avanzata da USPI, il Dipartimento precisa che l’annualità di contributo 2021 è l’ultima che può essere richiesta dalle imprese editrici di quotidiani e periodici il cui capitale è detenuto in misura maggioritaria da cooperative, fondazioni o enti senza fini di lucro.
Il contributo erogato sarà quello maturato fino al 15 novembre 2022.
Ricordiamo che sempre entro il prossimo 31 gennaio 2022, le imprese editrici di testate che accedono ai contributi di cui sopra devono effettuare la comunicazione annuale al ROC relativa all’anno 2021 così come previsto all’allegato B della delibera AGCOM n. 666/08/CONS e s.m
Le informazioni richieste devono essere aggiornate al 31 dicembre 2021 e trasmesse in formato elettronico (smart card) attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it.
Per un maggior approfondimento e consultare le FAQ del Dipartimento, Vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo pubblicato su questo Notiziario USPI.
***************
Le imprese editrici di quotidiani e periodici che intendono accedere al beneficio debbono presentare domanda, per ciascuno degli anni per cui si richiede l’agevolazione, al Dipartimento per l’informazione e l’editoria nel periodo dal 15 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022.
La domanda è presentata, per ciascuna annualità, dal legale rappresentante dell’impresa esclusivamente per via telematica, attraverso un’apposita procedura disponibile nell’area riservata del portale impresainungiorno.gov.it, accessibile, previa autenticazione via Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID), Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o Carta d’Identità Elettronica (CIE), cliccando sul link “Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per l’informazione e l’editoria”, “credito d’imposta per le spese per l’acquisto della carta” del menù “Servizi on line”.
La domanda di accesso include idonea dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, redatta e sottoscritta digitalmente attraverso la suddetta procedura telematica, attestante:
(P.S.: Per gli editori che acquistano la carta tramite la tipografia, una nota verbale del DIE ammette anche le dichiarazioni della tipografia in merito all’acquisto, consumo e costo della carta utilizzata per la stampa della rivista).
Le suddette spese debbono risultare da certificazione rilasciata da soggetto iscritto nel Registro dei revisori legali e delle società di revisione, istituito presso il Ministero dell’economia e delle finanze. La certificazione riguarda l’intero bilancio o i soli costi per l’acquisto della carta, sostenuti rispettivamente nell’anno 2019 e nell’anno 2020.
Segnaliamo, ancora, che per gli editori che acquistano la carta tramite la tipografia, una nota verbale del DIE ammette anche le dichiarazioni della tipografia in merito all’acquisto, consumo e costo della carta utilizzata per la stampa della rivista.
Per richieste di chiarimento sul credito di imposta è possibile inviare un messaggio all’indirizzo di posta elettronica: credito.carta@governo.it
Per un maggior approfondimento, rinviamo ad un nostro precedente articolo pubblicato su questo Notiziario USPI.
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…