Unione Europea

Ue, via al dialogo strutturato con Stati membri su competenze digitali

La Commissione europea ha annunciato l’avvio di un dialogo strutturato con gli Stati membri sull’istruzione e le competenze digitali.

“L’istruzione e le competenze digitali sono una pietra angolare della transizione digitale. Per il nostro decennio digitale, abbiamo fissato obiettivi ambiziosi, come dotare l’80% delle persone di competenze digitali di base e avere 20 milioni di specialisti ICT impiegati nell’UE entro il 2030. Raggiungeremo questo obiettivo solo se lavoreremo insieme nell’Ue, a tutti i livelli. Ecco perché siamo molto lieti che il dialogo strutturato venga avviato oggi con una tabella di marcia per l’azione. Ci siamo posti degli obiettivi ambiziosi e solo lavorando tutti insieme potremo raggiungere i nostri obiettivi”, hanno dichiarato in una nota congiunta la vice presidente Ue esecutivo Margrethe Vestager, il vice presidente Margaritis Schinas e i commissari Mariya Gabriel, Nicolas Schmit e Thierry Breton.

Dalla Commissione Ue, fanno inoltre sapere che tutti gli Stati membri sono invitati a partecipare al dialogo e a concordare i principali fattori abilitanti per rendere l’istruzione e la formazione digitali efficaci e inclusive. 

Il dialogo si rivolgerà a diversi rami e istituzioni, dagli istituti di istruzione e formazione ai fornitori di infrastrutture, al settore privato, alle parti sociali e alla società civile. 

Durerà fino alla fine del 2022 e sulla base dei suoi risultati, la Commissione proporrà entro la fine dello stesso anno iniziative concrete sui fattori abilitanti per l’istruzione e le competenze digitali.

L’USPI e le competenze digitali

L’implementazione delle competenze digitali nel mondo dell’editoria e del giornalismo è lo scopo del nuovo Corso di Alta formazione “Editoria 4.0” realizzato da UnitelmaSapienza e Unione Stampa Periodica Italiana -USPI-, in partnership con Officine Millennial e afferente all’Alta Scuola di Comunicazione e Media Digitali di UnitelmaSapienza.  

Il corso, infatti, si caratterizza per un taglio molto pratico e tecnico, finalizzato a formare chi già lavora nel settore e chi invece ha deciso di inserirsi in questo “mondo”. La finalità del corso è quindi quella di offrire un modello di formazione costruito su competenze culturali e tecnologiche sempre più aggiornate e capaci di intercettare il futuro che è già tra noi. 

Il bando online, dove sono reperibili tutte le informazioni sul corso, è disponibile qui:https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/fai-la-tua-scelta/area-delle-professioni/editoria-40

Irene Vitale

Recent Posts

Mattarella “A Gaza serve cessate il fuoco immediato”

ROMA (ITALPRESS) - "Una lettera che è stata pubblicata mi ha sollecitato a non rinchiudermi…

16 Maggio 2024

Alaphilippe vince la 12^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FANO (ITALPRESS) - Julian Alaphilippe ha vinto con arrivo solitario la 12esima tappa del Giro2024,…

16 Maggio 2024

Xi Jinping incontra Putin “Per l’Ucraina serve una soluzione politica”

PECHINO (CINA) (ITALPRESS) - La stretta di mano in piazza Tienanmen, la cerimonia di benvenuto,…

16 Maggio 2024

Nuovo motore di ricerca per OpenAI: Google perderà il monopolio?

Il nuovo motore di ricerca di OpenAI sarà basato su ChatGPT, rendendo le ricerche su…

16 Maggio 2024

Salta duello tv Meloni-Schlein, Rai “Manca maggioranza chiesta da Agcom”

ROMA (ITALPRESS) - La Rai rende noto che soltanto quattro delle otto liste rappresentate in…

16 Maggio 2024

Bce, cala rischio recessione ma aspettative restano incerte

ROMA (ITALPRESS) - La stabilità finanziaria nell'area dell'euro ha beneficiato del miglioramento delle prospettive economiche,…

16 Maggio 2024