Unione Europea

Ue, via al dialogo strutturato con Stati membri su competenze digitali

La Commissione europea ha annunciato l’avvio di un dialogo strutturato con gli Stati membri sull’istruzione e le competenze digitali.

“L’istruzione e le competenze digitali sono una pietra angolare della transizione digitale. Per il nostro decennio digitale, abbiamo fissato obiettivi ambiziosi, come dotare l’80% delle persone di competenze digitali di base e avere 20 milioni di specialisti ICT impiegati nell’UE entro il 2030. Raggiungeremo questo obiettivo solo se lavoreremo insieme nell’Ue, a tutti i livelli. Ecco perché siamo molto lieti che il dialogo strutturato venga avviato oggi con una tabella di marcia per l’azione. Ci siamo posti degli obiettivi ambiziosi e solo lavorando tutti insieme potremo raggiungere i nostri obiettivi”, hanno dichiarato in una nota congiunta la vice presidente Ue esecutivo Margrethe Vestager, il vice presidente Margaritis Schinas e i commissari Mariya Gabriel, Nicolas Schmit e Thierry Breton.

Dalla Commissione Ue, fanno inoltre sapere che tutti gli Stati membri sono invitati a partecipare al dialogo e a concordare i principali fattori abilitanti per rendere l’istruzione e la formazione digitali efficaci e inclusive. 

Il dialogo si rivolgerà a diversi rami e istituzioni, dagli istituti di istruzione e formazione ai fornitori di infrastrutture, al settore privato, alle parti sociali e alla società civile. 

Durerà fino alla fine del 2022 e sulla base dei suoi risultati, la Commissione proporrà entro la fine dello stesso anno iniziative concrete sui fattori abilitanti per l’istruzione e le competenze digitali.

L’USPI e le competenze digitali

L’implementazione delle competenze digitali nel mondo dell’editoria e del giornalismo è lo scopo del nuovo Corso di Alta formazione “Editoria 4.0” realizzato da UnitelmaSapienza e Unione Stampa Periodica Italiana -USPI-, in partnership con Officine Millennial e afferente all’Alta Scuola di Comunicazione e Media Digitali di UnitelmaSapienza.  

Il corso, infatti, si caratterizza per un taglio molto pratico e tecnico, finalizzato a formare chi già lavora nel settore e chi invece ha deciso di inserirsi in questo “mondo”. La finalità del corso è quindi quella di offrire un modello di formazione costruito su competenze culturali e tecnologiche sempre più aggiornate e capaci di intercettare il futuro che è già tra noi. 

Il bando online, dove sono reperibili tutte le informazioni sul corso, è disponibile qui:https://www.unitelmasapienza.it/it/contenuti/fai-la-tua-scelta/area-delle-professioni/editoria-40

Irene Vitale

Recent Posts

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…

22 Novembre 2024

Matilde Gioli per campagna Regione Lombardia contro violenza sulle donne

MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…

21 Novembre 2024

Da Iren un ecosistema di servizi dedicati alle PA

TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…

21 Novembre 2024

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome

Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…

21 Novembre 2024

Inaugurato “Il Poldi Pezzoli in Humanitas”, arte e capolavori in corsia

MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…

21 Novembre 2024

TopNetwork ad “Ambiente Lavoro” con nuove soluzioni per la sicurezza

BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…

21 Novembre 2024