L’Unione europea apre negli USA un ufficio dedicato al rapporto con gli Over The Top. In particolare, sarà l’olandese Gerard de Graaf, attualmente responsabile della regolamentazione delle piattaforme per la Commissione europea a iniziare dal 1° settembre.
E già avverte: “ci saranno senza dubbi contenziosi” sul Digital Services Act (DSA) e Digital Markets Act (DMA). I due regolamenti, ricordiamo, fanno parte del pacchetto legislativo appena approvato dall’Ue per contenere lo strapotere dei colossi del web.
“Siamo preparati per il contenzioso, ma vorremmo una discussione costruttiva con le piattaforme piuttosto che una discussione contraddittoria”, ha sottolineato de Graaf. Per adesso, sembrerebbe, dagli incontri con le Big Tech, che i team legali degli OTT si stiano preparando per una feroce battaglia.
“Ho partecipato a riunioni con queste società” e “c’è un numero enorme di avvocati. Potremmo facilmente avere 15, 20, 25 attorno al tavolo”, ha spiegato de Graaf.
Sicuramente uno scontro diretto di questo tipo a chiarire una volta per tutte le norme a cui dovranno sottostare le Big Tech nel loro futuro.
TORINO (ITALPRESS) - "I giocatori rimasti qui hanno lavorato molto bene, anche i rientrati dalle…
CIVITAVECCHIA (ITALPRESS) - La Polizia di Stato di Civitavecchia, ha arrestato un trafficante internazionale di…
Meta compie una violazione antitrust in Ue imponendo condizioni sleali agli inserzionisti esterni e annuncia…
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…