Twitter ha annunciato che, in base alle nuove regole che riguardano le informazioni private, sarà vietata la condivisione di foto e video, senza il consenso della persona interessata.
Il post su Twitter Safety
“A partire da oggi (30 novembre – ndr) – si legge sul profilo Twitter Safety – non consentiremo la condivisione di media privati, come immagini o video, senza il loro consenso. Anche la pubblicazione delle informazioni private delle persone è vietata dalla nostra ‘policy’, così come la minaccia o l’incentivazione ad altri a farlo”.
Possibile violazione della privacy di una persona
«La condivisione di media personali, come immagini o video, può potenzialmente violare la privacy di una persona e può portare a danni emotivi o fisici», ha spiegato Twitter nel post.
Vietata la pubblicazione di foto e video
Per tali motivi, l’azienda con sede a San Francisco comunica che, in base alle norme in vigore, non consentirà più la pubblicazione di informazioni private di altre persone, come numeri di telefono, indirizzi e documenti d’identità (in alcuni casi si parla di doxing).
A partire dal 30 novembre è vietata anche la condivisione di foto e video, senza il consenso della persona interessata.
Limitare i comportamenti scorretti
L’aggiornamento delle regole dovrebbe limitare vari comportamenti scorretti e pericolosi, come la pubblicazione di foto e video di dissidenti, attivisti o membri di determinate comunità.
La nuova regola, come spiega l’Help Center della società, fa parte del lavoro della società per allineare le sue politiche di sicurezza con gli standard dei diritti umani.
La rimozione delle foto private
Quando Twitter riceve una segnalazione dalla persona diretta o da un suo rappresentante autorizzato, le foto e i video vengono rimossi dal social network.
Nessun intervento, invece, se foto e video raffigurano personaggi pubblici, a meno che la condivisione non sia stata effettuata con l’intenzione di offendere, molestare o intimidire la persona.
Valutazione della gravità della violazione
Prima di eliminare il contenuto deve essere valutato il contesto. Ad esempio, se un utente condivide una foto già nota al pubblico attraverso altri media (TV, giornali o siti web), la foto rimarrà sulla piattaforma. Lo stesso se la foto viene condivisa per aiutare qualcuno, ad esempio in seguito ad una calamità naturale.
Cancellazione del tweet e sospensione dell’account
Dopo aver valutato la gravità della violazione, Twitter potrà nascondere o cancellare il tweet che include foto e video non autorizzati. E sospendere temporaneamente o in maniera permanente l’account.