All’inizio di aprile, Twitter ha annunciato il progetto di inserire una nuova funzione per il social: la modifica dei tweet. Nonostante non siano state rilasciate date ufficiali sul lancio dell’editing dei post, ci sono state delle indiscrezioni sulla nuova funzionalità.
Infatti, la ricercatrice Jane Manchun Wong ha analizzato il codice del sito web, scoprendo che in realtà la modifica non comporterà un reale cambiamento del post già pubblicato. Si avrà, nei fatti, la creazione di un tweet diverso pubblicato con l’ora del secondo lancio e non di quello originale.
Cronologia delle correzioni
Come riporta ANSA, la ricercatrice ha evidenziato che, nella pratica, sarà come cancellare il post errato e scriverne uno da zero. I tweet modificati saranno comunque legati tra di loro perché (anche se solo il più recente verrà visualizzato sul profilo) Twitter manterrà la cronologia delle modifiche.
L’obiettivo è quello di rendere più trasparente il processo di editing e lasciare agli utenti l’opportunità di visualizzare l’eventuale modifica di un post.
Al momento, l’unica certezza data dall’azienda è che la funzione di modifica sarà un’esclusiva degli abbonati a Twitter Blue. Quest’ultimo, è il servizio a pagamento del social che permette di accedere a contenuti extra, assenti per gli altri iscritti.
Articolo di I.M.