La seconda edizione, che si svolgerà alla Casa del Cinema dal 27 al 29 settembre, si arricchisce di un programma di 20 seminari gratuiti e un concorso per produzioni video realizzate interamente via smartphone.
Mojo sta per “Mobile Journalism” e celebra la cultura del “giornalismo mobile”. Si tratta di Workshop destinati a giornalisti (i seminari sono tutti accreditati Sigef e validi ai fini della formazione obbligatoria) ma anche a videomaker, filmaker, storyteller.
La seconda edizione torna a Roma dal 27 al 29 settembre 2019, conservando il suo spirito: condividere sapere giornalistico, know how e competenze per contribuire al rinnovamento del settore e, nello specifico, del videomaking, per consentire a prodotti di qualità di essere presenti sulle nuove piattaforme troppo spesso ricettacolo di fake news, distorsioni delle notizie e manipolazioni.
Il festival Mojo Italia, diretto da Nico Piro e organizzato dall’Associazione Stampa Romana e dall’Associazione Nazionale Filmaker, si pone l’obiettivo, anche quest’anno, di sensibilizzare ed educare il giornalista moderno a sfruttare fino in fondo le risorse di questi strumenti, quali lo smartphone e pochi altri.
Iscrizioni e info
Per i dettagli del programma basta visitare il sito dell’evento, oppure la piattaforma Sigef (Enti Terzi).
Il festival è gratuito e viene organizzato grazie al lavoro di uno staff di appassionati e al sostegno di sponsor privati (main sponsor: Mastercard). Tra i media partner: l’agenzia di stampa Dire, Overpress Media. che cura la comunicazione social dell’evento, Kapusons. webdesigner del nuovo sito del festival.
Il MOJO Festival può contare sul patrocinio del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma, partner della manifestazione sin dalla sua prima edizione.
Mojo Italia ha ricevuto il patrocinio dell’assessorato alla Crescita Culturale di Roma Capitale.