Categories: Eventi

“Tocca a te!”, il Concorso che premia l’editoria tattile

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto dei Ciechi di Milano, hanno presentato la quinta edizione del Concorso italiano di editoria tattile illustrata.

Il concorso (biennale) “Tocca a te!” è nato nel 2011 per diffondere la cultura del libro tattile per la prima infanzia e della grafica accessibile, per sostenere e promuovere l’editoria tattile e per stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati a livello nazionale.

Come per le passate edizioni il Concorso premierà i migliori 5 libri italiani e rappresenterà la preselezione alla XIV Edizione del Concorso internazionale “Typhlo & Tactus 2019”, che si svolgerà a Bruxelles (Belgio) dal 17 al 19 Ottobre 2019.

La giuria sarà composta ex da esperti nazionali di disabilità visiva e di letteratura per l’infanzia. Sarà una giuria mista di persone cieche, ipovedenti e vedenti. Alla Giuria Senior si affiancherà una Giuria Giovani composta da ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti al di sotto dei 18 anni, coordinati da un educatore dell’infanzia, che sceglieranno il “Miglior libro Giuria giovani” tra quelli presenti in concorso.

Le giurie – presiedute da Gianluca Rapisarda, consigliere della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi – si riuniscono dall’11 al 13 aprile.

La Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus si impegnerà, qualora ne esistano le condizioni di riproducibilità, ad editare i libri vincitori, i quali entreranno a far parte delle proprie collane editoriali per l’infanzia. Questo impegno deriva dalla consapevolezza dell’importanza che il libro riveste nello sviluppo del bambino, quale fonte imprescindibile di conoscenza, sperimentazione, gioco, integrazione scolastica e sociale.

FingerReader, l’anello che aiuta a leggere i libri (Foto da www.afb.org)

Il primo premio del Concorso è pari a 1.500 euro.

uspi

Recent Posts

L’Atalanta vince 2-0 a Lecce e mette al sicuro la Champions

LECCE (ITALPRESS) - L'Atalanta vince al Via del Mare ed è in Champions. I nerazzurri…

18 Maggio 2024

Ganna vince la crono a Desenzano, Pogacar resta in maglia rosa

DESENZANO DEL GARDA (ITALPRESS) - Finalmente Filippo Ganna. Il cronoman azzurro, dopo la delusione di…

18 Maggio 2024

Zhang “Da Oaktree minacce legali, a rischio la stabilità dell’Inter”

MILANO (ITALPRESS) - "Cara famiglia nerazzurra, quest'anno, insieme, abbiamo raggiunto un traguardo leggendario all'interno dei…

18 Maggio 2024

Papa “Il futuro non è solo dei leader ma nelle mani dei popoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Sono sempre più convinto che 'il futuro dell'umanità non è solo nelle…

18 Maggio 2024

Chico Forti è rientrato in Italia dopo 24 anni

ROMA (ITALPRESS) - E' atterrato alla base aerea di Pratica di Mare il Falcon dell'Areonautica…

18 Maggio 2024

Tregua olimpica un miraggio, anche Zelensky dice no

ROMA (ITALPRESS) - Si allontana sempre di più l'ipotesi di una tregua olimpica durante i…

18 Maggio 2024