Un Programma per le scuole, aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere il mondo dei media, per contrastare le fake news.
Parte “Appuntamento con i Digital Media” un corso dedicato a studenti e docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado.
Il programma di formazione gratuito realizzato da “ltalian digital media observatory (IDMO)” con il supporto del gestore telefonico Tim.
Il Corso, con il supporto di ricercatori ed esperti, si propone di contrastare la disinformazione e le fake news in rete e di insegnare il corretto e consapevole utilizzo dei media.
IDMO – Italian Digital Media Observatory è un hub nazionale che supporta e implementa il lavoro dell’ European Digital Media Observatory (EDMO) della Commissione europea.
IDMO fa parte di una comunità multidisciplinare che riunisce ricercatori, fact-checkers ed esperti di social media e narrative digitali.
I partner del progetto sono TIM, RAI, Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica, T6 Ecosystem. Il ruolo di coordinamento dell’intero hub è affidato al Data Lab Luiss, centro di ricerca dell’università Luiss Guido Carli.
Disegnato per gli insegnanti e per gli studenti, il Corso è comunque gratuito e aperto a tutti coloro che sono interessati a conoscere e comprendere il mondo dei media, digitali e non.
Il programma è ispirato ai principi definiti dalle istituzioni europee, per formare e informare su come navigare nella rete e nei social media schivando le trappole che possono nascondere.
A cadenza quindicinale con docenti, esperti del fenomeno della disinformazione e ricercatori dell’Osservatorio, occasioni preziose d’incontro e di confronto tra generazioni diverse e punti di osservazione differenti. Gli argomenti: L’ABC del digitale – Siamo tutti creatori – Privacy e Diritto d’autore – Information disorder.
10 minuti per ricordare gli argomenti trattati nei webinar e riflettere sui propri comportamenti, le proprie credenze. Non solo teoria, ma un supporto concreto alla ricerca di strategie personali per contrastare la disinformazione grazie ad un uso accorto della tecnologia e un allenato senso critico.
Per mettere alla prova le conoscenze e le abilità acquisite, individualmente o misurandosi con altri. 15 minuti di edutainment che permetteranno di acquisire altrettanti attestati di partecipazione al programma.
Per partecipare agli incontri dal vivo, collegati almeno 15 minuti prima dell’inizio, al link che trovi nel calendario e compila il form. Ti verrà chiesto di indicare il nome della scuola, la classe e l’indirizzo mail della LIM che utilizzi per collegarti.
Se invece sei in DAD, inserisci il nome della scuola, la classe, il tuo nome e cognome, il tuo indirizzo mail e segui il webinar. Se non riesci a partecipare, dalla settimana successiva vai alla sezione Incontri on demand, troverai le registrazioni degli incontri.
Per informazioni sul programma e iscrizioni, vai al sito dell’IDMO.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…