Categories: Online

TIM e Cdp, accordo tra le due società per costruire la Rete Unica entro i primi mesi del 2021

Dopo l’ok del governo, continuano le trattative tra TIM e Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) per la creazione della rete unica. L’ultimo via libera è arrivato dai CdA delle due parti con la lettera di intenti “finalizzata a dare vita alla società della rete unica nazionale necessaria per l’accelerazione dello sviluppo digitale dell’Italia”, si legge nella nota rilasciata da Cdp.

Il progetto consiste nella creazione di una società, AccessCo, che sarà una “società aperta anche ad altri investitori” e verrà costituita mediante la fusione di Open Fiber (società partecipata da Cdp e Enel) e FiberCop, “società comprensiva della rete di accesso primaria e secondaria di Tim” (partecipata da Tim al 58%, KKR Infrastructure al 37,5% e Fastweb al 4,5%).

AccessCo, sarà quindi gestita e controllata sia da Cdp che da TIM e il progetto è atteso entro la fine dell’anno per raggiungere un eventuale accordo di fusione non oltre il primo trimestre del 2021.

Inoltre, nella nota di Cdp, si legge anche che “in aggiunta alla rete unica nazionale, CDP Equity e TIM daranno immediato avvio alle valutazioni in merito ad ulteriori aree di possibile cooperazione per perseguire lo sviluppo di altre tecnologie (5G, hedge computing, Data Center, Cloud e altro), cosi da facilitare la rapida introduzione di tecnologie innovative che migliorino l’accessibilità del Paese”. 

TIM, nella nota rilasciata ieri, sottolinea che “l’operazione permetterà un’accelerazione del passaggio dei clienti da rame a fibra e contribuirà alla riduzione del digital divide in Italia”.

Perché è questo il problema allarmante che ora va affrontato e risolto, per consentire l’accesso alla rete a tutti i cittadini italiani, per informare tutti correttamente, per una democrazia più partecipata e cosciente. 

Irene Vitale

Recent Posts

Il Toro travolge il Milan e può sognare ancora l’Europa

TORINO (ITALPRESS) - Un Torino cinico e brillante supera il Milan per 3-1, sorpassa il…

19 Maggio 2024

Ucraina, Mattarella “Impegno a difesa della pace e libertà da dittature”

ROMA (ITALPRESS) - "La situazione geopolitica internazionale, purtroppo sconvolta dall'aggressione all'Ucraina da parte della Federazione…

18 Maggio 2024

L’Atalanta vince 2-0 a Lecce e mette al sicuro la Champions

LECCE (ITALPRESS) - L'Atalanta vince al Via del Mare ed è in Champions. I nerazzurri…

18 Maggio 2024

Ganna vince la crono a Desenzano, Pogacar resta in maglia rosa

DESENZANO DEL GARDA (ITALPRESS) - Finalmente Filippo Ganna. Il cronoman azzurro, dopo la delusione di…

18 Maggio 2024

Zhang “Da Oaktree minacce legali, a rischio la stabilità dell’Inter”

MILANO (ITALPRESS) - "Cara famiglia nerazzurra, quest'anno, insieme, abbiamo raggiunto un traguardo leggendario all'interno dei…

18 Maggio 2024

Papa “Il futuro non è solo dei leader ma nelle mani dei popoli”

ROMA (ITALPRESS) - "Sono sempre più convinto che 'il futuro dell'umanità non è solo nelle…

18 Maggio 2024