Prosegue il calo generale per le vendite dei principali giornali italiani. A dirlo sono i nuovi dati Ads – Accertamenti Diffusione Stampa- relativi al mese di agosto 2021.
Nei due mesi precedenti qualche segnale positivo era arrivato solo dai giornali sportivi, spinti dagli eventi estivi quali gli Europei di Calcio e le Olimpiadi di Tokyo.
Ad agosto il totale diffusione carta + digitale – confronto mese su mese (agosto vs luglio) registra quindi un lieve miglioramento per qualche altra testata non di argomento sportivo.
Nella seconda tabella, invece, viene presentato il totale diffusione carta + digitale – Confronto anno su anno. A distanza di 12 mesi, tutte le testate prese in analisi mostrano dei cali, con qualche eccezione che però è in positivo di poco.
Le vendite sono sicuramente quelle che mostrano più chiaramente quanto la carta stampata stia perdendo terreno negli ultimi tempi. Infatti, nell’ultima tabella, vengono riportate le vendite individuali, anno su anno. Dall’agosto 2020 il calo è netto e riguarda 18 testate su 20 prese in analisi. Le uniche due in lieve miglioramento sono a tema sportivo, che probabilmente beneficiano anche delle crescite dei due mesi precedenti.