Sostegno alla piccola editoria libraria, riapertura dei termini per la presentazione delle istanze

Potranno partecipare alla ripartizione del Fondo anche le piccole imprese con meno di 50 occupati e fatturato o bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro – Riapertura dei termini per l’invio delle domande: dall’11 al 21 novembre 2020.

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, con un avviso pubblicato sul proprio sito internet ieri 12 novembre, ha annunciato la pubblicazione del DM n. 481 del 26 ottobre 2020 recante Modifiche al Decreto Ministeriale 30 Luglio 2020 “Riparto di quota parte del Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali di cui all’articolo 183, comma 2, del decreto-legge n. 34 del 2020 per il sostegno dei piccoli editori”.
Il provvedimento modifica i criteri di distribuzione del fondo per i piccoli editori, raddoppiando il contributo dall’1% al 2% del fatturato e includendo anche le piccole imprese con meno di 50 occupati e fatturato o bilancio annuo non superiore a 10 milioni di euro (devono sussistere entrambi i requisiti).

La riapertura termini per l’invio delle domande  è fissata dall’11 al 21 novembre 2020. Il Ministero evidenzia che coloro che hanno già inviato la domanda NON devono ripresentarla.

Rimangono invariate le modalità di invio delle domande che potranno essere presentate, come da Decreto Dirigenziale Rep. n.573 del 3 settembre 2020, esclusivamente  all’indirizzo mbac-dg-bic.piccolieditori@mailcert.beniculturali.it, a mezzo PEC, utilizzando la modulistica predisposta dalla Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore:
Le richieste di assistenza e informazione per la compilazione e l’invio delle domande possono essere inviate all’indirizzo email: piccolieditori2020@beniculturali.it .

“Accogliamo con grande soddisfazione la scelta del governo di rendere più generoso il sostegno destinato ai piccoli editori e di estendere la platea dei beneficiarivenendo incontro alle nostre osservazioni: così facendo sarà possibile utilizzare al meglio l’intera dotazione di dieci milioni di euro. Un aiuto importante in un momento difficile”, ha dichiarato il presidente dell’Associazione Italiana Editori (AIE) Ricardo Franco Levi.

Per saperne di più:

 – Modello di domanda (contenente anche le linee guida).
– Consultazione della la sezione dedicata alle FAQ.