Le edicole durante la pandemia sono rimaste aperte, hanno portato avanti il loro lavoro tra molti rischi, svolgendo un ruolo essenziale di servizio pubblico, garantendo ai cittadini un’informazione corretta e responsabile.
E ora? La crisi economica del settore sta proseguendo e si è aggravata con l’emergenza Covid-19. Era e rimane importante sostenere il comparto, soprattutto in una situazione di questo tipo.
Ecco perché SNAG stavolta sollecita la Regione Sicilia per sui fondi per il bando già approvato: “E’ più di un anno che si attende lo stanziamento dei fondi per le edicole siciliane, così come previsto dalla Legge di Bilancio 2020 della Regione Sicilia. Un ristoro importantissimo in quanto sono a rischio chiusura numerose edicole che costituiscono oggi l’unico baluardo dell’informazione vera e affidabile”, ha affermato il Vicepresidente Nazionale SNAG-Confcommercio Renato Russo.
“Apprendiamo con piacere che il Governo Musumeci ha approvato la delibera che trasferisce all’IRFIS 200 milioni di euro destinati alle imprese danneggiate prima del lockdown dovuto al Covid-19. Chiediamo, pertanto, che le edicole siciliane non siano dimenticate e che venga pubblicato un bando in tempi brevi per permettere alle stesse, così come è già accaduto per le Case Editrici, di poter godere dello stanziamento dei contributi previsti dalla Finanziaria”.