Google ha presentato il nuovo AI Smart Report, uno strumento che permette di inoltrarsi nel mondo dell’Intelligenza Artificiale (IA).
Il Report, nato dalla collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, permette alle PMI del Made in Italy di scoprire applicazioni dell’IA utili al proprio settore e come sfruttarle al meglio.
Smart Report ha analizzato 177 tecnologie IA per identificare le applicazioni più efficaci in 8 settori. Secondo Google Italy, lo strumento ridurrà determinati costi, come le materie prime o l’energia, fino al 10%, e ci saranno significativi miglioramenti nell’efficienza.
AI Smart Report permette di effettuare una valutazione della propria maturità tecnologica e di conoscere le soluzioni migliori per i propri obiettivi aziendali.
Il focus è in particolare su 8 settori del Made in Italy: agroalimentare vegetale e animale, metalsiderurgico, metalmeccanico, tessile, turismo, arredo e retail.
L’analisi delle tecnologie IA ha riconosciuto quattro categorie: riconoscimento visivo, riconoscimento sonoro, analisi predittiva e IA generativa. L’analisi ha permesso di identificare 20 applicazioni particolarmente efficaci che possono portare benefici significativi alle PMI.
I principali benefici che derivano dall’adozione di soluzioni IA riguardano, per esempio, la migliore capacità di previsione della domanda, il sequenziamento ottimale delle attività, la riduzione degli scarti e un’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse.
Come già detto, l’introduzione di soluzioni basate sull’IA può introdurre significativi miglioramenti nell’efficienza, che in alcuni casi possono portare a una riduzione di specifiche voci di costo. Un esempio è l’ottimizzazione dell’utilizzo di acqua, energia e altre materie prime per il settore agroalimentare, utile anche nell’ottica di un operato sostenibile.
A sette anni dall’inizio del proprio percorso come azienda AI-first, Google ha l’opportunità di fare un ulteriore passo avanti. Il nuovo AI Smart Report, pensato nello specifico per le PMI del Made in Italy, va in questa direzione.
Le imprese possono scoprire le possibili applicazioni e benefici attraverso un report personalizzato.
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…
TORINO (ITALPRESS) - In occasione del bicentenario della sua fondazione, il Museo Egizio di Torino…