Se il lettore non va più in edicola, l’edicola mette le ruote e va dal lettore

L’idea è di Enzo Piarulli, titolare dell’edicola di via Ferraris a Corato (Bari): l’edicola mobile, porterà giornali e riviste in mezzo alla gente.

Partner della ingegnosa iniziativa è Lo Stradone, storico giornale di Corato, dal gennaio scorso edito dal Livenetwork, associato USPI.

In giro per la città con una bicicletta cargo completa di una piccola edicola in legno, colorata dalle pagine di quotidiani e riviste: così Enzo Piarulli, titolare dell’edicola di via Ferraris, ha deciso di affrontare la crisi della carta stampata. Lo racconta la testata giornalistica Coratolive.it, dell’omonimo Comune che fa parte della  città metropolitana di Bari, in un articolo firmato dalla redazione.

«L’idea mi è venuta durante il lockdown. – ha raccontato Piarulli al giornale online – La crisi dell’editoria è nota da anni e il mondo di Internet ha di fatto ridimensionato il guadagno degli edicolanti. Il covid 19 ha dato il colpo di grazia inducendo gli operatori del settore alla riflessione e a cercare soluzioni alternative».

L’edicolante si è rimboccato le maniche e ha montato, sul telaio di una bici cargo, una struttura in legno completamente home made, con tanto di tendina parasole con il brand del media partner Lo Stradone, storico giornale di Corato e associato USPI, dal gennaio scorso edito dal Livenetwork.

L’edicola mobile batterà a tappeto le strade del paese, dividendo in giorni pari e dispari il territorio comunale.

«Andare in giro non mi spaventa: – ha confidato nell’articolo Piarullida 28 anni distribuisco i giornali nei bar alle 5 di mattina. Certo, l’obiettivo è principalmente quello di vendere più copie ma mi piace pensare di portare un luogo importante come l’edicola in mezzo alla gente».

(Foto in alto: Enzo Piarulli in sella alla sua edicola mobile, da Coratolive.it – © n.c.)