Scadenza ROC: l’Informativa Economica di Sistema (IES) entro il 31 luglio 2018

Esentati dall’obbligo dell’invio della IES i soggetti che abbiano, nell’anno di riferimento (2017), ricavi totali riferibili alle attività rilevate dall’Informativa Economica di Sistema, incluse le eventuali provvidenze pubbliche e le convenzioni con soggetti pubblici, pari a zero euro.

L’Informativa Economica di Sistema (IES) è una dichiarazione annuale da rendere all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni cui sono obbligati gli operatori dei settori dei media, tra i quali gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste.
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha disciplinato l’Informativa Economica di Sistema con la Delibera n. 397/13/CONS, modificata dalla Delibera n. 235/15/CONS e da ultimo dalla Delibera n. 147/17/CONS.

La IES riguarda i dati anagrafici ed economici sull’attività svolta dagli operatori interessati, al fine di raccogliere gli elementi necessari per adempiere a precisi obblighi di legge cui l’AGCOM è tenuta (tra i quali: le analisi di mercato, la Relazione Annuale, la valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni e la verifica dei relativi limiti, le Indagini conoscitive) e consentire l’aggiornamento della base statistica degli operatori di comunicazione.

Ciascuna comunicazione deve essere effettuata entro il 31 luglio scaricando il modello disponibile sul sito web dell’Autorità, nella sezione “Informativa Economica di Sistema” e trasmettendolo, correttamente compilato, da un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: ies@cert.agcom.

Sempre esentati dall’obbligo dell’invio della IES i soggetti che abbiano, nell’anno di riferimento (2017), ricavi totali riferibili alle attività rilevate dall’Informativa Economica di Sistema, incluse le eventuali provvidenze pubbliche e le convenzioni con soggetti pubblici, pari a zero euro.

Nel caso in cui il bilancio 2017 non sia stato ancora approvato, l’operatore è tenuto a riportare nelle note tale circostanza, specificando che si tratta di stime.

L’AGCOM evidenzia che saranno ritenuti validi esclusivamente i modelli trasmessi in formato dinamico originario (non saranno accettate, ad esempio, le copie scannerizzate del modello), in quanto il sistema di acquisizione automatica del modello dalla casella di posta elettronica certificata non risulta in grado di interpretare altri formati e/o altri allegati.

Si esorta, quindi, a riportare nelle note gli eventuali chiarimenti e specificazioni ritenute necessarie senza allegare altri file, che non potranno, in ogni caso essere acquisiti, raccomandando, altresì, l’invio di un solo modello per ciascuna email.

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare: info_ies@agcom.it.

Per approfondimenti:
Guida alla compilazione 2018 (modello IES relativo all’anno 2017)
Istruzioni per la compilazione dei quadri del settore editoriale
Istruzioni per la compilazione del quadro del settore internet (testate online)