“Il decreto‐legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito dalla legge 24 aprile 2020, n. 27, all’art. 106, comma 1, modificato dalla Legge 26 febbraio 2021, n. 21, di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2020, n. 183, consente, in deroga a quanto previsto dagli artt. 2364 e 2478‐bis c.c. o dalle diverse disposizioni statutarie, che l’assemblea ordinaria delle società sia convocata per l’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2020 entro centottanta giorni dalla chiusura dell’esercizio”, si legge nell’avviso dell’Authority.
L’Autorità, dunque, in linea con la previsione di legge, consente alle società, di inviare la comunicazione della “Informativa Economica di Sistema” per l’anno 2021 sino alla data ultima del 30 settembre 2021 (anziché del 31 luglio 2021).
Al fine di evitare la confusione generata lo scorso anno tra le due scadenze – e perplessità e dubbi tra coloro che avrebbero dovuto presentare la IES a luglio e quelli invece che avrebbero potuto far slittare l’obbligo a settembre -, l’AGCOM ha deciso, al proposito, che i termini della comunicazione dell’Informativa Economica di Sistema sono, per il corrente anno, prorogati e previsti dal 1° luglio 2021 al 30 settembre 2021.
L’Informativa Economica di Sistema è una dichiarazione e riguarda i dati anagrafici ed economici sull’attività svolta dagli operatori interessati, al fine di raccogliere gli elementi necessari per adempiere a precisi obblighi di legge (tra i quali si ricordano, a mero titolo esemplificativo, le analisi di mercato, la Relazione Annuale, l’annuale valorizzazione del Sistema Integrato delle Comunicazioni e la verifica dei relativi limiti, le indagini conoscitive) e consentire l’aggiornamento della base statistica degli operatori di comunicazione.
– gli operatori di rete, i fornitori di un bouquet di programmi pay tv; i fornitori di servizi di media audiovisivi o radiofonici; i fornitori di servizi interattivi associati o di servizi di accesso condizionato; i soggetti esercenti l’attività di radiodiffusione; le imprese concessionarie di pubblicità; le agenzie di stampa a carattere nazionale; gli editori, anche in formato elettronico, di giornali quotidiani, periodici o riviste, altre pubblicazioni periodiche ed annuaristiche e altri prodotti editoriali.
Ricordiamo che, con la Delibera n.161/21/CONS del 12 maggio 2021, l’Autorità ha ricompreso fra i destinatari dell’obbligo di invio della IES anche i fornitori di servizi di intermediazione online e i fornitori di motori di ricerca online.
L’AGCOM definisce Over The Top (in acronimo OTT) le imprese che forniscono, attraverso la rete Internet, servizi, contenuti e applicazioni di tipo “rich media” . Esse traggono ricavo, in prevalenza, dalla vendita di contenuti e servizi tramite concessionari agli utenti finali o di spazi pubblicitari.
Parliamo tra i principali social network, ad esempio, di Apple, Amazon, Facebook e Google.
Tali soggetti saranno tenuti a produrre i documenti contabili e le informazioni utili alla individuazione dei ricavi realizzati in Italia o comunque riferiti al territorio nazionale.
L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni pubblicherà, a breve, sul proprio sito le modalità per accedere al sistema di compilazione dell’Informativa Economica di Sistema, la Guida alla compilazione 2021, e le istruzioni per la compilazione dei modelli.
Seguiranno aggiornamenti…
BRATISLAVA (SLOVACCHIA) (ITALPRESS) - "Sarà una partita importante per noi. E' sempre difficile giocare qui,…
ROMA (ITALPRESS) - Un momento di sensibilizzazione e riflessione nel corso del quale è stata…
A causa del deep fake “si alterano gli equilibri democratici” e “si altera la capacità…
MILANO (ITALPRESS) - "Dobbiamo continuare come nelle ultime undici partite, in cui abbiamo raccolto nove…
MILANO (ITALPRESS) - L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in…
ROMA (ITALPRESS) - In ambito oncologico la ricerca ha realizzato importanti conquiste, ma restano ancora…