Comscore, la società internazionale di rilevazione dei dati online, nei primi giorni del mese di dicembre, ha pubblicato un report che analizza lo stato del mobile a livello mondialecon lo scopo di “esplorare l’ecosistema mobile globale per evidenziare le tendenze e le opportunità emergenti”.
La relazione offre una panoramica del comportamento dei lettori mobili in tutti i mercati principali dell’America Settentrionale, dell’Europa, dell’America Latina e dell’Asia e studia in profondità quali sono le categorie principali per le quali si utilizzano principalmente le app e, quindi, i dispositivi mobili. Lo scopo, da quanto riportato dallo studio, è quello di aiutare “inserzionisti ed editori ad ottenere informazioni da un’analisi più ravvicinata delle categorie di app”.
Di certo non stupisce che Google e Facebook dominino l’ecosistema dell’app mobile, infatti, se si analizzano i dati del tempo dedicato ai dispositivi mobili per categoria di contenuti o servizi, si nota che i social media sono l’attività principale, con oltre 1,1 miliardi di ore spese su tali piattaforme. La seconda categoria riguarda le app di intrattenimento come YouTube e i videostreaming, come Netflix e in terza posizione si registrano i giochi, le app di consumo di vendita al dettaglio e di notizie, altamente classificate.
Il dato interessante che emerge dall’analisi è che in ogni caso il ritmo dell’innovazione sui dispositivi mobili sta implementando quasi tutte le industrie.
L’audience in tutto il mondo passa molto più tempo online e molti utilizzano principalmente il mobile. Negli Stati Uniti, il tempo totale speso online è cresciuto del 43% dal 2017 al giugno 2019 e una percentuale elevata di questi minuti è stata spesa su mobile. In tutti i Paesi della relazione, i minuti di mobile in percentuale sono in aumento: in particolare lo studio rivela che più dell’80% dei minuti mobili in tutti i mercati segnalati sono spesi in applicazioni.
Le categorie analizzate riguardano principalmente le app di gioco, quelle che riguardano i viaggi e quelle di retail app. Le app di gioco per dispositivi mobili tendono ad attirare un pubblico più giovane e le donne sono le più attive tra gli utenti del mobile gaming.
Nella maggior parte dei Paesi, i minori di 35 anni tendono ad avere maggiori probabilità di utilizzare app di viaggio. Per alcuni Stati la fascia di età 25-34 anni è prevalente, per altri invece è prevalente il segmento 18-24. “Questi diversi livelli di utilizzo potrebbero essere spiegati da un mix di abilità tecnologica e fase nel ciclo di vita delle diverse fasce di età”.
In termini di genere, gli uomini tendono ad essere i maggiori utenti di app di viaggio in India, Indonesia e Messico, mentre in tutti gli altri Paesi, Italia compresa, le donne hanno una maggiore rappresentanza nella categoria dei viaggi.
L’utilizzo di retail app è maggiore tra i consumatori del gruppo 25-34 anni se si guarda a Canada, Francia, Italia e Spagna, ma in generale si riscontra un’ampia accettazione del commercio su mobile di tutti i segmenti di consumo.
“Un fatto notevole è che il peso del pubblico femminile è maggiore di quello dei destinatari maschili. Si tratta di un modello osservato in tutti i Paesi, ad eccezione dell’India, dell’Indonesia e del Messico”.
In conclusione, è chiaro che gli utenti spendono il loro tempo su app più che mai.
L’Accordo di collaborazione USPI – COMSCORE
Ricordiamo sempre ai nostri associati che USPI ha firmato un Accordo di collaborazione con COMSCORE, in vigore dal giugno 2018, che permette a tutti i soci di attivare la misurazione digitale del traffico dei propri giornali online.
Il servizio è completamente gratuito. Per attivarlo contattare gli uffici della Segreteria Generale.
In base a tale Accordo, inoltre, i dati saranno raccolti in un unico dato aggregato che offrirà, per la prima volta, la reale lettura del settore digitale dei giornali online iscritti USPI, di diverse dimensioni economiche e di larga diffusione sul territorio.
Si tratta di un comparto che copre, al momento, l’88,9% del totale degli utenti internet italiani. Di questo dato, il 95% si informa sulle testate associate a USPI tramite mobile.
MALAGA (SPAGNA) (ITALPRESS) - Un doppio inedito trascina l'Italia in semifinale a Malaga. Una coppia…
MILANO (ITALPRESS) - Al via la campagna digital "Nonseisola" lanciata da Regione Lombardia che ha…
TORINO (ITALPRESS) - Le partnership tra pubblico e privato sono sempre più importanti nello sviluppo…
Google potrebbe vendere il suo browser Chrome, su richiesta del Dipartimento di Giustizia americano: sarebbe…
MILANO (ITALPRESS) - Botticelli, Canaletto, Hayez, Pollaiolo, Sassoferrato entrano in ospedale. Humanitas San Pio X…
BOLOGNA (ITALPRESS) - La sicurezza sul lavoro è un tema fondamentale e la tecnologia sta…