Coperture a fondo perduto fino all’80% delle spese sostenute. È questo l’investimento che la Regione Piemonte mette in campo per “lo sviluppo della produzione e per l’ammodernamento digitale di aziende editoriali e librerie indipendenti”.
Lo ha deciso una delibera approvata dalla Giunta, che ha fatto sapere poi che la dotazione è di 750.000 euro e prevede sostegni fino a 10.000 euro. L’erogazione del sostegno è già attiva da venerdì 6 novembre e sarà richiedibile sulla piattaforma online di Sistemapiemonte fino al 30 dicembre 2020.
Le linee di finanziamento sono tre:
- investimenti finalizzati alla realizzazione e allo sviluppo della produzione editoriale anche in digitale (comprensiva dell’intero processo produttivo fino alla realizzazione del prodotto finito);
- investimenti finalizzati al potenziamento all’innovazione digitale e all’ammodernamento tecnologico;
- investimenti finalizzati allo sviluppo e alla promozione delle imprese e della loro offerta culturale anche attraverso nuove e alternative modalità per fronteggiare l’emergenza sanitaria.
“La filiera dell’editoria, dai librai agli editori – spiega l’assessore alla Cultura, Vittoria Poggio – investe persone colte grazie alle quali viene divulgato il sapere ma anche tramandato l’antico mestiere del libraio: tutto il comparto deve essere stimolato, ma soprattutto incentivato economicamente, ad aggiornamenti tecnologici che servono a sopravvivere nella giungla della realtà virtuale”.