Il Bando finanzia librerie localizzate nel territorio della Regione Lazio per progetti di promozione e diffusione della lettura per grandi e piccoli.
Impegno massimo per la Regione: Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00). Importo non superiore ad Euro 5.000,00 (cinquemila/00) per singolo progetto selezionato.
In considerazione della emergenza epidemiologica COVID-19, che sta determinando evidenti difficoltà economiche e sociali, la Regione Lazio, ha emanato un Avviso pubblico, gestito da LAZIOcrea (società in house della Regione) che prevede uno stanziamento finalizzato a garantire, in questa fase temporale, un sostegno economico alle librerie indipendenti situate nel territorio della Regione Lazio, contribuendo al pagamento delle spese relative alle attività .
- FINALITA’ E PROGETTI AMMISSIBILI
Il progetto potrà prevedere una o più delle seguenti attività:
1) iniziative di promozione della lettura, da svolgersi esclusivamente in forma digitale (attraverso piattaforme e/o in streaming), come meglio descritto nel prosieguo, quali a titolo di esempio:
a) presentazioni, letture, reading, iniziative culturali e attività di promozione;
b) appuntamenti musicali legati alla lettura e alla presentazione di libri, corsi, laboratori e workshop;
c) iniziative di coinvolgimento di scuole e università.
Si precisa che nella programmazione degli eventi deve essere garantito un equilibrio in termini di rappresentanza di genere.
2) progetti di promozione alla lettura e digitalizzazione delle librerie anche attraverso l’utilizzo di software, sistemi, strumenti e risorse digitali e tecnologiche,
3) adeguamento degli spazi e delle attività alle nuove esigenze legate al distanziamento sociale, ai requisiti igienico-sanitari e alle modalità di svolgimento delle attività, compresi gli acquisti di DPI, materiali e attrezzature preposte.
- BENEFICIARI E REQUISITI
Le domande devono essere presentate da imprese, inclusi liberi professionisti, associazioni o altre entità che esercitano regolarmente un’attività economica come nel bando è meglio specificato, e le attività da finanziare devono essere riferite a librerie indipendenti che siano:
– localizzate nel territorio della Regione Lazio;
– nella disponibilità dell’impresa in base ad idoneo ed efficace titolo di disponibilità.
Fermo restando quanto sopra, i soggetti beneficiari devono possedere al momento della presentazione della domanda i seguenti requisiti:
– essere una Libreria Indipendente. Per Libreria indipendente si intende un esercizio specializzato nella vendita al dettaglio di libri, che non abbia più di quattro punti vendita al dettaglio, il cui fatturato complessivo non superi i 2 milioni di Euro. Nella predetta definizione di libreria indipendente si intendono ricomprese anche le piccole case editrici che abbiano almeno un punto vendita al dettaglio su strada nel territorio della regione Lazio.
– risultare iscritti al Registro delle Imprese o, se non tenuti a tale iscrizione, devono risultare titolari di una Partita I.V.A. attiva.
Per l’esecuzione del progetto il proponente può avvalersi di enti, associazioni culturali o altri soggetti che svolgano attività continuativa e preminente nel campo della cultura operanti nel Lazio, che non svolgano attività partitiche in qualunque forma e non diano vita ad iniziative politiche. Il contributo sarà comunque erogato al soggetto proponente, al quale devono essere intestate tutte le spese sostenute
- IMPORTO E DURATA
Per ciascun progetto selezionato LAZIOcrea S.p.A. erogherà un contributo a fondo perduto in misura pari al 100% del costo complessivo dello stesso e, comunque, di importo non superiore ad Euro 5.000,00 (cinquemila/00), fermo restando l’importo massimo di Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00) destinato dalla Regione Lazio al finanziamento complessivo di tutti i progetti selezionati. Nel caso in cui il progetto presentato avesse un costo maggiore al predetto limite massimo, il beneficiario/a dovrà autofinanziare la parte rimanente.. Tale contributo sarà concesso ai sensi di quanto previsto dal Regolamento (UE) riguardo agli aiuti “de minimis”.
Il contributo sarà liquidato con le seguenti modalità:
– un anticipo pari al 60% (sessanta percento) del contributo a seguito dell’accoglimento della domanda di contributo;
– il restante 40% (quaranta percento) sarà liquidato entro 30 (trenta) giorni naturali dall’approvazione da parte di LAZIOcrea S.p.A. della relazione finale e della rendicontazione dei costi sostenuti, fatta salva l’eventuale rimodulazione del contributo in caso di variazioni non approvate delle attività proposte o in caso di mancata realizzazione di queste ultime.
Ogni spesa, per essere ammissibile, deve altresì essere stata sostenuta successivamente alla data del 8 marzo 2020 e fino al 31 ottobre 2020.
Per le spese ammissibili, vedere direttamente il Bando pubblico.
- MODALITA’ E TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda, redatta in carta semplice e sottoscritta dal legale rappresentante del proponente, dovrà essere presentata, con le modalità di seguito descritte, a partire da 10 (dieci) giorni successivi alla data di pubblicazione del presente Avviso, avvenuta in data 19/05/2020 da considerarsi data di apertura della ricezione delle domande. Le domande devono essere inoltrate, pena l’esclusione, entro e non oltre il termine scadenza fissato al 29/06/2020, a mezzo P.E.C. al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata (P.E.C.): avvisieventi.laziocrea@legalmail.it, indicando nell’oggetto: “Domanda di partecipazione per avviso pubblico per il sostegno alle librerie indipendenti del Lazio”, fermo restando che allo scopo di accertare la tempestività della proposta, si farà riferimento al certificato di avvenuta consegna P.E.C. Non saranno prese in considerazione domande presentate prima della “data di apertura ricezione domande”.
Per ulteriori informazioni e la modulistica:
Avviso concorrenziale sostegno librerie
ALLEGATO A domanda di partecipazione