Regione Puglia, bando per contributi all’editoria locale

Avviso pubblico l’accesso ai finanziamenti a sostegno del pluralismo e dell’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale.

Quando partecipare

Le domande possono essere presentate fino al 30 maggio 2022.

Pubblicazione dell’avviso

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 53 del 12/5/2022  è stato pubblicato l’avviso per ottenere l’accesso ai finanziamenti a sostegno del pluralismo e dell’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale.

I finanziamenti sono previsti dalla Legge Regionale n. 3 del 9 febbraio 2018 “Disposizioni per la promozione e il sostegno pubblico al pluralismo e all’innovazione dell’informazione e della comunicazione regionale”.

Come fare domanda

 Per partecipare, i soggetti interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione debitamente compilata dei dati richiesti.

Alla domanda, inoltre, dovrà essere allegata la documentazione richiesta in formato elettronico

Le domande, firmate digitalmente, dovranno pervenire esclusivamente tramite posta elettronica certificata – entro le ore 12.00 del giorno 30 maggio 2022 – al seguente indirizzo: 

comunicazione.istituzionale@pec.rupar.puglia.it

Le domande inoltrate oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione. Inoltre, non saranno  ammissibili le domande prive di firma digitale, presentate in modo difforme da quanto richiesto dal presente avviso.

Tipologia di interventi ammessi

 In conformità con quanto previsto Programma Annuale degli Interventi 2022, potranno essere presentati progetti riguardanti:

A) Interventi a favore del personale e dei lavoratori del settore nel rispetto della parità di genere. E prediligendo l’introduzione di misure di riduzione delle disuguaglianze di genere, quali: assunzioni di nuovo personale e di stabilizzazione dei rapporti di lavoro precari. Privilegiando le iniziative volte a favorire l’occupazione e la formazione di figure giornalistiche e tecniche.

Iniziative di mantenimento, formazione e qualificazione professionale degli operatori del settore, giornalisti e personale tecnico. 

B) Produzione e la diffusione di speciali radiotelevisivi e di editoriali o speciali stampa su base locale. Nonché la produzione di programmi o progetti editoriali specificatamente dedicati alla diffusione delle opportunità del POR Puglia e delle altre misure regionali a sostegno del tessuto socio-economico regionale. Ed in ambito ambientale, sociale, turistico e culturale, di diffusione di buone pratiche in tutti gli ambiti di competenza regionale.

C) Investimenti di tipo strutturale e tecnologico.

Dove è possibile consultare il testo dell’avviso

Il  bando regionale, contenente tutte le informazioni necessarie, è disponibile nella sezione “06 – Regioni: Leggi e Contributi” dell’Area Soci del sito www.uspi.it, all’interno della scheda della Regione di riferimento.