Regione Emilia Romagna: bonus da mille euro per le edicole

La Regione Emilia-Romagna scende in campo attivamente per sostenere i punti vendita esclusivi di giornali e riviste presenti nel territorio regionale, presidi di informazione rimasti aperti anche durante il lockdown, ricoprendo un ruolo fondamentale per i cittadini e per la democrazia.

È stata firmata la legge regionale firmata dalla Giunta guidata dal presidente Stefano Bonaccini che stanzia un contributo a fondo perduto fino a mille euro per tutti gli edicolanti che riceveranno il ‘Bonus una tantum edicole’, previsto dal decreto-legge del 19 maggio scorso. L’integrazione regionale avverrà in automatico: basterà presentare la domanda per il contributo nazionale (entro il 30 ottobre) e la procedura sarà valida anche per il bonus regionale. Per il finanziamento regionale è stato fissato un tetto massimo di spesa complessiva di 500 mila euro. 

 “La misura è il giusto riconoscimento dell’importanza dell’attività informativa e di coesione sociale garantita dalle edicole anche nei piccoli Comuni durante la fase più dura della pandemia e più che mai necessaria in questo momento di ripresa dell’emergenza. Ci siamo mossi con una procedura estremamente semplificata per agevolare gli edicolanti dell’Emilia-Romagna e accelerare i tempi, dando automaticamente il contributo a chi di loro riceverà il bonus nazionale: non devono quindi realizzare una nuova procedura regionale, fare ulteriori passaggi o rispondere ad altri requisiti. Le edicole sono un presidio fondamentale nei territori così come l’intero settore dell’informazione locale, che vogliamo continuare a sostenere”, hanno affermato il presidente Bonaccini e l’assessore al Bilancio, Paolo Calvano.