La giunta della Regione Basilicata ha ratificato un Avviso Pubblico con in oggetto il “programma annuale degli interventi a sostegno delle imprese che operano nell’ambito dell’informazione locale”.
Si tratta di un intervento finalizzato a sostenere le aziende che intendono introdurre innovazioni tecnologiche, lanciare nuove attività imprenditoriali e migliorare gli standard di qualità dell’informazione e della comunicazione e migliorare la qualificazione professionale e incrementare l’occupazione.
Linee di intervento
Il bando definisce primariamente tre linee di intervento, A, B, e C, che sostengono rispettivamente l’innovazione tecnologica e organizzativa, la formazione e l’assunzione di personale direttivo e giornalistico e progetti editoriali di rilievo per le comunità locali.
C’è poi una quarta linea di intervento, la D, in cui viene previsto il sostegno a una specifica categoria di imprese: quelle che vendono quotidiani e periodici nei piccoli comuni. Il contributo è quindi soprattutto destinato alle edicole che si configurano come unico punto vendita del Comune in cui sono ubicate.
L’ultima linea di intervento, la E, esplicita il sostegno a “iniziative finalizzate alla creazione di nuove imprese editoriali, in forma singola o associata, e start up secondo criteri di pari opportunità, qualità dell’informazione e inserimento dei giovani nel mondo del lavoro”.
Ripartizione fondi, scadenze e invio domanda
I fondi stanziati ammontano a 200.000 euro e verranno ripartiti equamente tra le cinque linee di intervento.
Le domande devono essere inoltrate solo tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo ufficio.politiche.sviluppo@cert.regione.basilicata.it entro e non oltre le ore 23:59 del sessantesimo giorno dalla pubblicazione del bando.
Articolo di A.F.