Pubblicità sulla stampa a febbraio 2018: -9,4% (dati FCP)

Pubblicati i dati dell’Osservatorio Stampa FCP. Sempre più giù i fatturati pubblicitari, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente: quotidiani -8,5%, settimanali -2,1%, mensili -15,3%.

L’Osservatorio Stampa FCP (Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto i dati relativi al mese di febbraio 2018, raffrontati con il corrispettivo 2017.
Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -9,4%.

In particolare:

i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -8,5% sia a spazio -2,6%.
I periodici segnano un calo sia a fatturato del -11,3% sia a spazio del -5,3%.
I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -2,1% e positivo a spazio del +2,4%.
I Mensili segnano un calo a fatturato -15,3% e a spazio -9,0%.
Le Altre Periodicità registrano -68,4% a fatturato e -48,5% a spazio.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -12,9% a fatturato e -3,5% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -3,7% a fatturato e -1,7% a spazio.
La tipologia Legale ha segnato -15,2% a fatturato e -2,3% a spazio.
La tipologia Finanziaria ha segnato +5,5% a fatturato e -3,4% a spazio
La tipologia Classified ha segnato -6,6% a fatturato e -17,0% a spazio.

Elaborazione dati osservatorio Stampa Fcp