“Con il mese di ottobre continua la crescita consolidata del 2021” nel mercato degli investimenti pubblicitari. A dirlo è Alberto Dal Sasso AIS Managing Director di Nielsen.
Il decimo mese dell’anno, infatti, chiude a +5,2%, in crescita rispetto allo stesso periodo del 2020, portando la raccolta pubblicitaria nel periodo cumulato gennaio-ottobre a +17,1%.
Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento nel periodo gennaio – ottobre si attesta a +17,0%.
Dal Sasso, inoltre, spiega che “anche nei confronti del 2019, siamo ad un +0,8% sul cumulato e + 2,9% in ottobre. Quindi l’ultimo trimestre è partito sotto buoni auspici, segno che il 2021 è stato un anno di ripresa più veloce di quanto si prevedesse all’inizio anche per il mercato della comunicazione”.
Mezzi e settori
I Quotidiani ad ottobre crescono dello 0,3% (i primi 10 mesi +5,2%), mentre i Periodici sono in calo del -0,8% (i primi 10 mesi +3,5%).
La raccolta dell’intero universo del web advertising nei primi 10 mesi dell’anno chiude con un +17,9% (+22,0% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet).
Sono 18 i settori merceologici in crescita a ottobre, il contributo maggiore è portato, in particolare, dal settore Media/Editoria (+49,9%).
“Ci avviciniamo alla chiusura dell’anno con una buona spinta portata dagli eventi e dal recupero dato dagli investimenti delle aziende che hanno, possiamo dirlo, creduto nella leva della comunicazione per stimolare la ripresa dei consumi. Se questo è il trend e la congiuntura si confermerà anche per i primi mesi del prossimo anno possiamo guardare con fiducia anche al 2022”, ha concluso Dal Sasso.