Pubblicità mirata online: per Facebook il valore medio di ciascun utente è 16 dollari

Per Facebook il valore medio di ciascun utente è di 16 dollari al mese.

Il calcolo esatto è stato possibile sulla base degli ultimi dati della trimestrale del colosso dei social network diffusi pochi giorni fa. 26 miliardi di dollari di entrate in un periodo di 90 giorni. 

Il sito chartr.co, che conduce statistiche, ha stimato che grazie alla pubblicità mirata nei primi 3 mesi di quest’anno Facebook ha incassato più di 48 dollari per utente, cioè circa 16 dollari al mese (dati Stati Uniti e Canada). “È più di quanto molti servizi di streaming chiedono agli utenti per un abbonamento”, si legge nell’analisi. 

Da notare la crescita progressiva, ma importante, verificatasi in tutto l’arco del 2020, fino a culminare nel picco più alto alla fine del primo anno pandemico.

Cosa comporta l’aggiornamento iOS 14.5

Ovviamente tutti questi risultati sono relativi alla raccolta di big data degli utenti presenti sulla piattaforma. Per questo, Facebook si è detta più volte contraria al controverso aggiornamento del sistema operativo Apple, iOS

Infatti, la nuova funzionalità privacy in esso contenuta, funzionalità App Tracking Transparency (ATT)danneggerà gli sviluppatori di terze parti, secondo i contrari.

L’ATT assicurerà la trasparenza nel tracciamento da parte delle app, permetterà agli sviluppatori di richiede il consenso dell’utente a tracciare i suoi dati nelle applicazioni o sui siti web di terzi per scopi pubblicitari personalizzati o di condivisione.

La nuova funzionalità, fortemente criticata dall’industria dell’advertising e dalle aziende che ottengono profitti quasi esclusivamente dalla pubblicità, potrebbe causare un crollo dei guadagni perché la maggioranza degli utenti negherà il tracciamento.

Non appena rilasciato il nuovo aggiornamento, in Germania un gruppo di aziende ha presentato una denuncia all’antitrust, proprio per lamentare il danno che prevedono di subire.

La soluzione di Facebook

Secondo il sito chartr.co, Zuckerberg sta cercando di affrontare il cambiamento in particolare puntando sull’ecommerce del social. Il Marketplace di Facebook ha 1 miliardo di utenti e ci sono più di un milione di negozi, con più di 250 milioni di utenti che interagiscono ogni mese con questi negozi.